La FOTO, il motivo della scelta:
Italiani di rientro da Wuan terminano la quarantena nella Città Militare della Cecchignola
Un’immagine che dice servizio, pazienza, amore … questo il paziente lavoro dei costruttori della Pace, dei nostri militari che servono i cittadini e nella sicurezza e difesa li proteggono. Il paziente lavoro di costruire il mondo migliore, il regno di pace che Dio ha pensato per l’umanità.
FOTO da: (Cfr.ansa)
La pazienza dei costruttori di Pace
“PENSIERI CON LE STELLETTE”
sul Vangelo della Domenica
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Mc 4, 26-34
«Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa.
“In questo contesto di povertà e di disponibilità, il vangelo suggerisce un altro atteggiamento: la pazienza. Se la realizzazione del Regno non dipende da me, saprò essere paziente. Se l’uomo non si converte, non lo accuserò di incomprensione e di peccato. Non per questo l’atteggiamento del cristiano si rifugia in un disimpegnato quietismo: stiamo tranquilli e attendiamo, tanto tutto dipende da Dio! Il cristiano opera, ma con mentalità nuova, cosciente che Dio agisce in lui, ma senza legarsi al suo tempo, ai suoi desideri. Cosciente che è Dio che chiama, quando e come vuole; egli si serve di noi, ma non sappiamo in che modo, in quale occasione e verso quali persone. La vera povertà è questa: fare tutto senza attribuirci il merito di nulla; operare con tutte le nostre forze senza pretendere di vedere il raccolto. È anche una lezione di umiltà”. (Cfr. Maranathà)
Essere militari non significa fare la guerra, essere militari significa servire la pace, proteggerla e alimentarla la dove viene meno.
Questo è il paziente lavoro degli uomini e delle donne che indossano le stellette a servizio della Patria. Una presenza paziente, attenta, laboriosa, professionale che serve questo valore proteggendo, difendendo, costruendo quella dimensione che è parte del regno di Dio e notte e giorno che si dorma o si vegli questo il servizio che svolgono. Vegliano come sentinelle sul nostro sonno in ogni giorno e in ogni situazione della nostra vita.
Il cuore cristiano che hanno li fa ministri di questo bene e servitori di esso per ogni persona.
Buona Domenica
13.6.21-XITO@unavoce