Essere Amici

 

“furono trovate tante piume bianche, lunghe e soffici come quelle delle ali di un angelo. Da allora sono tante le persone, in più parti del mondo, che affermano di aver ricevuto aiuti da parte di un bambino che lascia al suo passaggio una lunga piuma bianca”. (Cfr.Dora Millaci, LA PIUMA DELL’ANGELO)

 

Le situazioni della vita cambiano, cambiano i momenti, i tempi, le modalità perché cambiano le circostanze e le vicende, ma non cambia mai il sentimento se c’è sincerità, rispetto, interesse. Vicini o lontani rimane quell’affetto che è empatia, simpatia, amorevolezza, passione.

Talvolta è l’egoismo che arreca difficoltà e limite, discussione e litigi verbali o spirituali. C’è bisogno di uno sforzo per dare ciò che desideri e fare quello che vorresti ricevere. Un adagio antico e attuale che solo con impegno e continue cadute si riesce a conservare, cadute e voglia di rialzarsi magari con l’aiuto di qualcuno, dell’amico stesso.

La vita è felice e serena se si sa riconoscere limiti e pregi e si lavora ogni giorno a costruire la condivisione di vita. Lo sforzo a leggere gli eventi in modo positivo e non con ombre, scorgere la luce e il soffio del vento leggero che fa un clima di serenità e pace, invece delle nubi e della tempesta è l’impegno che ognuno deve metterci.

Vale per i singoli, per i gruppi, per i popoli. La mia fede e la mia esperienza mi fa dire che ci sono persone speciali che vivono accanto a noi, persone spirituali?, attente?, angeliche?, magiche? Non so, ma so che ci sono persone speciali che vivono accanto a noi.

Sono quelle con cui conosciamo la felicità, quelle che ci aiutano a volare, a brillare, a toglierci i pesi della vita dalle spalle. Sono le persone con cui condividiamo la complicità e la permanenza su questa terra.

A volte non serve neanche che dicano “ti sono vicino”, le parole sono superflue. A volte troviamo una persona con cui andiamo d’accordo e ci lasciamo guidare dalla melodia del volersi bene. Si crea un legame sano, chiaro, aperto alle esperienze. È un’amicizia fatta di sguardi sinceri che alleggeriscono la vita e ci aiutano a disfarci degli ostacoli presenti lungo il percorso.

Queste persone sono nascoste nei vari angoli del pianeta. Sono travestite da persone normali. Celano la loro essenza speciale. Cercano di comportarsi come gli altri. È per questo che è così difficile trovarle. Ma quando finalmente le scovi, è impossibile fare marcia indietro. Non puoi liberarti del loro ricordo.

Da credente sono certo che è il Signore, che nel cuore delle persone, si fa presente per loro e attraverso di loro ad altri.

Cosa serve? credo una grande capacità di accorgersi, di stupirsi, di essere attenti alle parole, ai gesti, alle situazioni e in questa attenzione semplice e creativa, cresce il rispetto, l’amore e l’amicizia, la vita e la convivenza umana.

Esistono persone che appaiono dal nulla … sono quelli che sanno come guadagnarsi la tua fiducia rapidamente e inaspettatamente. Improvvisamente un giorno arrivano nella tua vita, iniziano a parlare di tutto, di gioie, rischi, esperienze, dolori e ferite. Senza renderti conto, stai già raccontando loro della tua vita. Così sono le persone speciali, in pochi secondi entrano nel tuo mondo. E loro sono lì, vengono per accompagnarti, per darti un po’ di fantasia. Vengono per prendersi cura di te, ad offrirti un po’ di leggerezza. Arrivano per darti la loro amicizia, la loro mano. Vengono per abbracciarti.

Io ne ho trovate tante nel cammino della mia vita e mi hanno cambiato, ma ha fatto bene al cuore, mi hanno infuso serenità, pace, gioia, voglia di rimettersi in gioco. Il Signore si è fatto presente alla mia vita con questi “angeli” con questi volti umani, ordinari, ma dagli occhi brillanti e luminosi, dalla presenza leggera, dalla vita semplice. Grazie! Tu le hai riconosciute?

C’è una bellissima favola di Natale dove un bimbo orfano chiede come regalo di diventare un angelo. Guardati in giro e scorgi se ci sono piume leggere, belle, brillanti … Impariamo ad accorgerci, lasciamoci abbracciare, guardare e ricambiamo questo abbraccio con la nostra attenzione e il nostro sorriso, diventiamo “angeli” per gli amici, per chi incontriamo sul nostro cammino.

@unavoce