della tua vita
La calura estiva, il rallentamento delle attività ordinarie, la situazione di emergenza sanitaria, mi portano ad avere più tempo per me stesso, per la preghiera, per la lettura, per lo studio. Nella calura del pomeriggio mi siedo sotto gli alberi del giardino, dove vivo, un grande parco dove varie specie di alberi e fiori creano un ambiente tranquillo e piacevole, il vento caldo passa tra le foglie formando un dolce suono che mi porta, con la fantasia a luoghi remoti di mare della mente. Solo la voce del vento accompagna i miei pensieri. Un vento dolce gira nel giardino, solo lui, il vento e fa risuonare la voce degli alberi, dei fiori portando i profumi della vita, una vita che scorre lenta e che il caldo estivo avvolge. Sono le prime ore che ormai volgono verso il tramonto. Tutto, ancora tace, solo qualche rumore attutito che ci dice di una città vicina che la vita scorre ordinaria nonostante le emergenze, le difficoltà, gli imprevisti le storie personali. I granelli di sabbia scorrono con il consueto ritmo e delineano il tempo che indifferente scorre senza turbare, ma creando pieghe differenti nella vita di ognuno.
Inevitabile fermarsi e pensare rivedere un cammino, una vita, le persone i fatti i luoghi che sino ad ora ho visto, incontrato, vissuto. Un bilancio forse si delinea nel cuore, comunque pensieri contrastanti tra ciò che pensi è ciò che ricordi ed è stato. Ripensamenti si forse sicuramente valutazioni più serene dove scorgi i chiari e gli scuri e amareggiato in alcuni casi e soddisfatto in altri cerchi negli angoli più remoti della mente di ripensare e raccogliere le belle cose che ti hanno fatto crescere rischiando di accantonare quelle che spiacevoli creano ancora ansia al cuore senza rendertene coto che anch’essi hanno creato ciò che sei ora. Errori e cose buone luci e ombre chiari e scuri hanno fatto la v ita che oggi vivo le cose che oggi dico, le parole che oggi pronuncio, lo stile di un cammino che oggi vivo.
I volti sono l’immagine più nitida che affiora alla riva del mio mare, volti di casa, volti di persone incontrate, volti di uomini e donne che ha servito, di amici, e di persone indifferenti o astiose di persone felici e che hai deluso, di arrabbiate e depresse, volti uno dopo l’altro si susseguono creando quasi una confusione astratta che solo nell’insieme riesco poi a delineare e definire.
La vita è un groviglio di tutto questo emozioni sentimenti, parole silenzi, esperienze e errori e il cuore solo quando vuoi dominarlo pianificarlo allora crea tensione, ma amare la vita, il mondo le cose del mondo credo che abbia un solo stile pensare e riflettere e viverle per come arrivano dando il meglio di noi e rimanendo si noi stessi nel rispetto però di chi ti è accanto. Rischiare buttarsi è uno degli aspetti della vita che valuti se sei disposto a prenderne il risultato così come viene e non come te lo aspetti.
E la fede, la religione, la morale, la cultura, la conoscenza in tutto questo vivere dove sta, cosa centra? Centra e ci sta nella misura che ti aiuta a dare il meglio di te, il massimo nell’amore, nel servizio, nell’esserci per il mondo e con il mondo.
Qui s’inquadra la scelta di vita, la vocazione dentro la vita che ti sei scelto verifichi e ti confronti con gli altri, con Dio, con te stesso. Avrei voluto questo per me? Quello che hai vissuto per te e per gli altri. Domande senza risposte e domande che non ti fai perché non vuoi nessuna risposta. Vivi come se non ci fosse il domani, ama come il primo l’unico e l’ultimo giorno servi come vorresti essere servito e amato, considerato e compreso. Solo questa è la regola della vera felicità amarsi ed amare conoscersi e conoscere, fare agli altri quello che vorresti ricevere dagli altri. Usa ciò che sai fare meglio, segui quello che ti piace rispetta tutti sii dolce e gentile, sorridi e sii sereno perché il tempo non lo puoi gestire, le persone le puoi solo amre, la vita la puoi solo vivere e allora vivi con passione e da protagonista, povero o ricchi, intelligente o limitati, giovane o vecchio, vivi e guarda i volti della tua vita, scorgerai i tratti somatici del volto di Dio, perché solo Lui è il vero compagno e realizzatore della tua vita, solo Lui comprenderà fino in fondo il mare del tuo cuore della tua vita.
@unavoce
Foto di copertina: fonte