modo diverso

Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
(Mohandas Karamchand Gandhi)

E’ l’animo che devi cambiare, non il cielo sotto cui vivi.
(Seneca)

 

Abbiamo bisogno di trovare soluzioni per i tanti problemi che opprimono la terra e i suoi abitanti. Tutti parliamo di necessaria e inderogabile attività di cambiamento prima fra tutti il pianeta che per anni nonostante chi ce l’ha ricordato con solerzia e impegno non abbiamo ascoltato, per poi passare alla necessaria esigenza della fame e della sete di alcune terre che soffrono da sempre, la pace che nonostante gli sforzi ancora serpeggia in varie parti del mondo, la politica, la religione, il sistema educativo … e potremmo continuare la lista, sarebbe molto lunga, ma di fatto poi pretendiamo che altri siano i fautori e puntiamo il dito, ma quanti di noi s’impegnano per un mondo migliore, per costruire pace prima dentro di noi e attorno a noi, chi è attento allo spreco del cibo o dell’acqua, chi rispetta il pianeta … ? gridiamo a gran voce che è la politica, la chiesa, le istituzioni, ecc. e noi abbiamo le soluzioni se ci mettiamo a parlare, il fatto è che poi gli interessi personali fanno decadere ogni buon pensiero, l’economia generale, la diplomazia, il potere, il successo, apparire più di altri e questo mondo migliore non emerge e cosa lasceremo alle giovani generazioni se non li avremo educati all’impegno, al sacrificio, al senso del dovere, dell’obbedire, dell’impegno della fedeltà, se non li avremo educati ai valori del bello e del giusto scavalcando i propri desideri, valori di Patria, appartenenza, di condivisione, di apertura, di dialogo…?

Ovviamente come tutti non ho soluzioni perché credo che la soluzione stia in ognuno di noi, nel prendersi carico l’uno dell’altro di tutte queste piccole cose lavorando a piccoli passi anche se servirebbero falcate da giganti ormai.

Ognuno di noi è attore e protagonista in questo grande teatro della vita, si, alcuni sul pianeta sembrerebbero avere più potere e forse ce l’hanno e hanno maggiori responsabilità, ma noi con intelligenza dobbiamo prendere quello che di buono c’è, e ce ne molto, e rispettarlo. Partendo dalle piccole cose di ogni giorno che fanno della società, un gruppo di persone pensanti e rispettose per esempio del codice stradale, dell’immondizia differenziata, del risparmio energetico, di un consumo intelligente ed equo, di un muoversi e ricercare il bene più che il comodo, nel costruire rapporti di amicizia autentici, di amore vero pur sapendo che siamo limitati e carenti e sbaglieremo ancora.

Lasciamoci provocare da personaggi pubblici intelligenti e non quelli che vivono di un “mi piace” sulle spalle di altri, o di uomini e donne che parlano e non vivono, seguiamo ed imitiamo modelli di testimoni veri laici, religiosi, della cultura, della scienza, dell’arte, della musica … persone serie con una vita esemplare capace di trasmettere il bello e il bene e impariamo a vivere con dignità nella semplicità. Non si può tornare indietro ovviamente ma si può andare avanti con attenzione maggiore.

Questo, credo sia l’unica strada possibile per un mondo migliore. Vuoi una politica migliore, impegnati in prima persona, vuoi una religione migliore, collabora in prima persona, vuoi più sicurezza, si attento, vuoi garanzia, libertà, impara a rispettare le regole.

Non è facile e lo scrivente è il primo che sa di essere in difetto, ma voglio condividere con voi questi pensieri che faccio con me stesso, sperando di provocare la vostra sensibilità per iniziare insieme un cammino nuovo, una vita diversa, un modo di vedere e pensare le cose in maniera oggettiva e intelligente senza lasciarci guidare da ideologie commerciali o fantasiose di potere o di benessere che alla fine rischiano di svanire lasciandoci a mani vuote e con il cuore indurito.

Tutte cose che da più parti ci vengono ricordate da sempre da uomini pubblici, dalle istituzioni, da singoli e gruppi, ma le nostra reazioni sono campagne di protesta, lamentele, grida contro questo o quello, scandali e ingiustizie … e poi nel piccolo di ogni vita ci sono le stesse attività che contestiamo.

Credo che il vangelo sia una scuola di vita per l’umanità al di là del credo o della fede, il messaggio di Cristo è un messaggio al mondo e al rispetto di esso e di chi in esso vive e convive, rileggiamo con occhi lucidi, aperti, senza contestare per il gusto di fare i perbenisti, o i benpensanti, o i moralisti, o liberali, o quello che credete…. Impariamo a cambiare modo di pensare e di vivere solo così il piante respirerà e ci offrirà un modo migliore di vivere questa vita. Rispetta e sarai rispettato, ama e sarai amato, condividi e condivideranno con te.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte