Con le stellette

 

La nostra comunità cristiana con le stellette, che fa capo alla Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” presso il Villaggio Azzurro dell’Aeronautica del 15° Stormo, comprende diverse realtà affidate al Cappellano dello Stormo che vanno dal Poligono di Foce Reno in Casal Borsetti nella provincia di Ravenna sino a Forlì dove si trova il 2° Gruppo Manutenzioni Autoveicoli dell’Aeronautica Militare e il 66° Reggimento Aeromobile “Trieste” dell’Esercito. Da nord a su della costa Romagnola. Troviamo, poi, la Direzione Marittima e Capitaneria di Porto/Guardia Costiera a Ravenna con le sedi di Cervia e Rimini, la Base Logistica Addestrativa dell’Esercito a Milano Marittima e le Aree Addestrative dell’Aeronautica a Tagliata di Cervia e Rimini.

Una comunità varia per provenienza e tipo di servizio che però ci vede uniti con la stessa fede. Ovviamente tra questi ci sono credenti e non appartenenti ad altre confessioni e religioni, ma l’attività di Assistenza Spirituale è rivolta a tutti indistintamente nel rispetto delle singole scelte.

Un lavoro fatto d’incontri a gruppi e personali scanditi da una scadenza settimanale o mensile sulla base di singoli impegni del reparto. Alcuni di essi impegnati all’Estero nelle operazioni di Peacekeeping.

Una comunità, diversa, eterogena che ci vede uniti dagli stesi ideali di servizio alla patria e ai vuoi valori, uniti nella difesa della pace e nell’attenzione alle varie esigenze della patria dalle emergenze al soccorso alla sicurezza del territorio.

Una comunità che comprende tutte le Forze Armate e di Polizia (Carabinieri e Guardia di Finanza) che hanno il loro referente spirituale nei Cappellani Militari.

Un servizio nascosto e umile che ci vede compagni di viaggio condividendo la vita e il lavoro. Un’attività rivolta ai singoli e alle loro famiglie, una comunità che si vede dislocata su tutto il territorio comprendendo le Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini ma che con un attenta rete di collegamenti si riesce a coltivare. 

Per unire e tener vicine le persone oltre la visita periodica, le celebrazioni o cerimonie dei singoli reparti, ricorrenze per i caduti, c’è un’attenzione alla vita personale e famigliare dei singoli con presenza nei momenti della vita di famiglia, matrimoni, battesimi, funerali anniversari… Una lettera mensile che li collega e li anima, questo sito e momenti di aggregazione come comunità cristiani presso questa nostra parrocchia e momenti di aggregazione dei singoli comandai.

Ogni realtà ha una sua Chiesa e un luogo per la preghiera, sia per i cristiani che per quelli di altre confessioni.

La collaborazione a livello di comando come consulente e assistente del Comando per il personale affrontando problematiche di vario genere ed essendo un termometro della situazione generale del personale.

La vita spirituale non è secondaria nell’impiego dei nostri militari e nella dimensione verticale rientrano gli aspetti della vita ordinaria sia di servizio che di vita personale e famigliare. Un’assistenza spirituale che in “Italia è affidata ai sacerdoti cattolici, che nella loro funzione, provvedono alle esigenze di culto per i cattolici e di assistenza per ogni altra religione o confessione religiosa in rispetto delle singole scelte. Tale servizio – voluto, per le peculiari caratteristiche di questa realtà dello Stato, che vede il proprio personale in continuo movimento, sia sul territorio nazionale che internazionale, svolgendo un “lavoro” rischioso – offre, una continuità di assistenza…”. (cfr. Unavoce)

Dicevo, un Assistenza a tutto capo e rivolta a tutti nel rispetto delle singole scelte, coltivando l’ambizione e avendo la certezza che l’aspetto spirituale sia fondamentale per coltivare e conservare quello spirito di pace che è lo scopo di questo servizio. Coltivare un cuore di pace per essere operatori di Pace, artigiani della pace in un mondo che è individualista ed egoista. Loro sono la parte che ci ricordano che la vita non è di una persona ma di una collettività.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo