Partendo dal Monastero …

 

Con la solenne celebrazione presso il Monastero “Corpus Domini” a Cesena delle Clarisse Cappuccine, la nostra comunità cristiana con le stellette inizierà, domenica 31 ottobre p.v. ufficialmente il suo anno pastorale che quest’anno lo vede focalizzato sulla Parola di Dio. Una lettera del cappellano introduce il tema dell’anno dal titolo “Beato L’uomo”, commentando il brano evangelico delle Beatitudini.

“in questi anni ci siamo dati sempre una proposta pastorale per compiere il nostro cammino cristiano all’interno della vita della Chiesa per costruire una comunità, per condividere la fede, per camminare insieme con lo sguardo sempre rivolto a Dio e facendolo amando e servendo i fratelli con la professione scelta di militari e come militari e cristiani in cammino verso la santità. Quest’anno vorrei proporvi di fermarci con maggiore impegno sulla dimensione della Parola, la Parola di Dio che è fonte di ogni nostra zione e della vita della Chiesa stessa, di ogni nostra proposta. Sulla Parola del Signore recuperare il senso profondo della nostre scelte, delle nostre singole vocazioni, delle nostre semplici iniziative, dello stesso rapporto di amicizia e condivisione tra di noi prima di arrivare agli altri. Per essere fratelli partendo da chi abbiamo più vicino e poter scorgere nel volto di incontriamo sempre il volto di Dio. Un cammino che vorrebbe riflettere sul nostro modo di essere con noi stessi con gli altri, sulla fedeltà agli impegni e alla vita della Chiesa e della nostra comunità superando pigrizie e false scuse. Ci faremo guidare dal brano di Vangelo delle beatitudini per vivere insieme questo nuovo anno pastorale che speriamo possa compiersi senza più le limitazioni dell’emergenza sanitaria”. (cfr. Una Voce)

La scelta del posto dove iniziare in questi anni è variata e sempre con l’intento di scegliere una realtà spirituale coinvolgente che ci aiutasse ad introdurci nel cammino che ci proponevamo di seguire. Quest’anno l’idea è quella di far conoscere una realtà di Chiesa che ai più è sconosciuta senza sapere il grande servizio che queste persone offrono alla comunità e ai singoli. Così la scelta è stata quella di visitare, conoscere e pregare con le Clarisse Cappuccine che da 400 anni sono presenti in questa Diocesi e in questa città.

Un Libro le ricorda e vi rimando alla presentazione e alla lettura. “«Quattrocento anni fa, il 6 giugno 1621, spuntava anche a Cesena un ramoscello del grande albero piantato da santa Chiara d’Assisi – dice Mengozzi, curatore del volume -. La nascita del monastero femminile è singolare, perché fu voluta dalla città, dal Comune e dai nobili, infervorati da un cappuccino che aveva predicato in cattedrale per la Quaresima. Il Consiglio deliberò che vitto e vestiario delle suore fossero a carico dell’ospedale del Crocifisso. In seguito arrivò la Bolla di erezione di papa Paolo V, che le suore conservano gelosamente. Il Magistrato della città donò la grande croce in marmo d’Istria posta sulla facciata del convento, allora situato nell’attuale corso Comandini, davanti a palazzo Guidi. Le Cappuccine dovettero sopportare vari esodi: per le soppressioni napoleoniche nel 1810, per quelle del Regno d’Italia nel 1866, per i bombardamenti della II guerra mondiale nel 1944. Oggi la comunità, che conta 14 monache, è fiorente e continua a scrivere la storia di una grande famiglia religiosa che nella scelta totale per il Signore e nell’apparente distanza della clausura in realtà affianca e sostiene la città e i suoi abitanti». Nell’occasione, sarà disponibile il libro”. (Cfr. Cesenatuday)

Ci auguriamo che questo momento ci aiuti ad iniziare il cammino con determinazione, impegno e desiderio di crescere sempre e di più nella sequela a Cristo con quello spirito Sinodale richiesto in questo tempo, conoscendo meglio la Sua Parola, vivendo con maggior impegno la vita della Chiesa attraverso gli strumenti che essa ci offe, così partendo da questo Monastero con il supporto della preghiera delle monache e degli amici del Coro “Sursum Corda” di Busto Arsizio, Coro che negli anni del mio servizio alla Base Nato di Solbiate Olona mi hanno supportato e con le quali abbiamo instaurato un rapporto di amicizia e comunione spirituale,  celebreremo solennemente il Giorno del Signore, dalla Chiesa del monastero.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Monastero “Corpus Domini” – Cesena