Perché un Portale ?

Mi voglio soffermare con voi, oggi, per aiutarvi a sfogliare le pagine di questo sito e a condividere lo scopo per cui è stato creato che è prima di tutto quello di seminare riflessioni e notizie per lasciare dei messaggi e per tener vicino la comunità.

Ora, come accennavo, lo scopo del portale personale e della Comunità che servo di volta in volta, è perché́mi sono reso conto che in un servizio così vasto e dislocato mancava un mezzo efficace per riuscire a comunicare potenzialmente con tutti. Esistono il passaparola e gli avvisi stampati e mail e liste telefoniche ma raggiungono solo chi partecipa già alla vita della comunità. Il portale Internet è invece accessibile a tutti quelli che possiedono un computer, uno Smart Phon e una connessione al web, così ho pensato che fosse bello e giusto essere presenti con un altro strumento che, di fatto, può raggiungere chiunque anche chi normalmente non frequenta ma voglia informazioni o, anche solo per curiosità, si chieda cosa succede in questa realtà.

Gli scopi sono almeno tre: Primo scopo del portale è, quindi, quello di essere strumento d’informazione per tutti i partecipi o meno della vita della comunità, in ossequio alla missione della Chiesa di raggiungere tutti col proprio messaggio di salvezza. Un secondo scopo è quello di consentire all’interno della Comunità di fruire di informazioni su quello che succede: a che ora sono le sante Messe, quali sono le attività, raccontare e raccogliere quello che viene fatto qui e nelle altre sedi dove il Cappellano assiste e a queste domande può dare una risposta il portale con un semplice click. Il terzo scopo è quello di consentire una conoscenza della vita della nostra Parrocchia dei Militari e del servizio di Assistenza Spirituale. Il portale dovrebbe quindi consentire un miglior funzionamento pratico delle attività e anche una maggior comunione. Non è escluso che il farsi conoscere possa coinvolgere anche altre persone a vivere questa esperienza nella nostra Parrocchia e a far conoscere il vero cuore del servizio che i nostri Militari svolgono nel nostro Paese e nelle Missioni Internazionali attraverso la vita della Chiesa e in particolare la nostra Chiesa Ordinariato Militare.

Pertanto oggi voglio farvi un riassunto delle varie pagine per meglio conoscere e usare questo strumento. Cinque pagine compongono il Sito, con delle tendine che chiameremo sezioni e sotto sezioni, divise per argomenti.

Una prima sezione Intitolata Parrocchia A.M. dove troverete informazioni artistiche liturgiche organizzative della Chiesa e della Comunità Cristiana con le stellette che la frequenta, un rimando ai vari reparti di competenza, con un richiamo alla figura del cappellano in servizio e a una cronotassi di quelli precedenti, segue poi con una scaletta discendente con le Attività e argomenti che riguardano la vita della comunità cristiana con le stellette. Le sotto sezioni riguardano, infatti: il Giubileo Lauretano, il Sinodo, il Calendario Liturgico Settimanale, le proposte di attività per la comunità parrocchiale, con iniziative, soprattutto di preghiera, ma anche catechesi e la raccolta delle celebrazioni on line che in questo tempo di emergenza fanno da contributo per chi lontano o impossibilitato a frequentare in presenza, le lettere del cappellano, il commento al Vangelo domenicale e una sezione intitolata Polo Servizi con il rimando alle attività culturali e alla Biblioteca con suggerimenti di lettura di libri e articoli a tema.

Poi una sezione intitolata Sentinelle della Pace dove si trovano argomenti in evidenza su temi inerenti la costruzione e la difesa della Pace, con rimandi alla Costituzione che erige gli Ordinariati Militari e il Primo Sinodo dell’Ordinariato Militare Italiano. Una raccolta di Encicliche e Messaggi dei Pontefici in materia di Pace e in fine i segni militari per conoscere e capire il loro significato. Una scala sempre discendente di questa sezione con la raccolta delle parole del nostro Arcivescovo, una dedicata ai Caduti con un rimando alla spiritualità di questa porzione di Chiesa che si rifà ai Centurioni del Vangelo, una dedicata all’Assistenza Spirituale alle Forze Armate con richiamo alla vita della nostra Diocesi, al Seminario dei Cappellani, all’Ecumenismo, alle notizie da altre Chiese Castrensi e a seguire notizie sui santi Patroni delle Forze Armate e una raccolta di letture riguardanti i Cappellani. Ancora una sotto sezione di questa con le notizie che provengo dai Reparti serviti dal Cappellano e in fine un elenco di link utili per la crescita e la conoscenza personale.

Un’altra sezione intitolata Alza lo sguardo con sotto sezioni: In evidenza e Podcast, con alcune registrazioni di riflessioni, dove si trovano argomenti vari suggeriti per una riflessione personale, infine la sezione Blog che raccoglie in successione tutti gli articoli che sono pubblicati.

All’inizio, nella cartella HOME PAGE, si trova la Finalità del Sito e La Settimana del Sito con un breve riassunto degli articoli della settimana precedente per non perdere nulla di quello che è offerto.

Nella Pagina d’apertura divisi in finestre ben organizzate in Primo Piano l’articolo del giorno con sotto gli ulti tre in ordine cronologico, sulla colonna di destra: Lo Streaming sul canale della nostra Parrocchia, la Radio Vaticana, i Podcast e il Settimanalmente sempre in Podcast, dove vengono riassunti gli articoli apparsi nella settimana appena trascorsa e l’articolo in evidenza dalla pagina “Alza lo sguardo” di cui abbiamo gia accennato.

Sotto, la pagina In Evidenza e più sotto ancora una fascia che raccoglie una Foto simbolo con un rimando sul senso di questo servizio e la sua spiritualità, la Newsletter, i Contatti  e il rimando al Sito della Santa Sede Vatican News, a chiusura della pagina il conteggio dei visitatori, il rimando ai social, elenco degli ultimi articoli e la ricerca nel sito.

Un viaggio a grande spetro con la speranza di offrire più pagine utili a più e differenti sensibilità e curiosità per crescere e coltivare la vita spirituale e culturale e per essere e diventare sempre più efficaci costruttori di Pace, raggiungendo tutti.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Home page del Sito Una Voce con sovraimpressione – fonte