Agenda settimanale
Cosa devo fare? È stata la domanda di tutti a Giovanni il Battista, a Gesù e la risposta è sempre la stessa rimettiti in gioco, prendi la tua vita e seguimi, fai la volontà del Padre, sii onesto, sincero, rivedi il tuo rapporto con Dio e con i fratelli, rinnova la tua vocazione, vivi la tua vita da protagonista.
Tutto ci deve rimettere in movimento con lo sguardo alto verso Dio e solo guardando verso di Lui, se abbassi lo sguardo potrai vivere da persona vera, autentica, seria e felice.
In questa luce le poche e semplici iniziative della nostra comunità ci vogliono aiutare afre questo cammino.
La S. Messa “Rorate” dei lunedì di Avvento, l’Adorazione Eucaristica del Giovedì, gli incontri di fraternità e questa settimana la catechesi Lectio Divina sulla Parola di Dio della Domenica. Le varie celebrazioni ai reparti per prepararci al Natale, la confessione, la lettura della vita dei santi della settimana, gli articoli che questo sito propone per animare ed educare, orientare il pensiero e le scelte quotidiane di vita. Le iniziative decorative del magico Natale, per aumentare il desiderio dell’attesa. Il calendario parrocchiale, le lettere, gli auguri sia via telematica, sul sito e lo scambio di presenza prima che ognuno si muova verso le terre di origine o ospiti parenti ed amici … tutte piccole e semplici cose fatte con cura e passione per offrire spunti e occasioni per vivere una vita autentica, piena e ricca di elementi che ci parlino del bello di Dio, dei fratelli, la carità agli ultimi e quest’anno è stato rivolto concretamente ai poveri della Missione in Niger dove operano i nostri Militari.
Cosa devo fare? Buttai dentro la vita e vivila, dai il meglio di te stesso, poco o tanto che sia, partecipa ai momenti comunitari, ritagliati del tempo per te, prega, leggi, vivi .. sii testimone della felicità che hai e non solo dei limiti che la vita ci da.
Una settimana che si è conclusa con la grande celebrazione della Chiusura del giubileo a Roma, con il Papa momento solenne unico che ha ridato la voglia di fare e fare sempre meglio con lo stile di Maria. Una settimana che si apre con le temperature rigide dell’inverno e con i soliti problemi e impegni abbiamo visto, ma con la voglia di sorridere, di non prenderci troppo sul serio e di rimetterci in gioco per vivere l’amore, la passione, l’amicizia, la fede. Questa è l’umanità che guarda il mondo che la circonda e deve imparare a godere di quello che ha senza mancare di rispetto ai fratelli e al pianeta, ma vivendo sempre ringraziando di ciò che ha e impegnandosi a fare sempre di più per gli altri, per se stessi, per realizzare il Disegno di Dio per l’uomo.
Così ci apprestiamo ad arrivare alla prossima domenica IV di Avvento, naviga nel sito e cerca quello che più ti può interessare. Buona settimana.
@unavoce
Foto di copertina: Basilica di San Pietro in Vaticano, il Papa prega davanti all’effige della Vergine Lauretana nel giorno della Chiusura del Giubileo.