Tempo per cambiare il mondo
“Il Padre creatore suscita la creatività in coloro che vivono come suoi figli. Allora essi imparano a guardare il mondo con occhi nuovi, resi più luminosi dall’amore e dalla speranza. Sono occhi che permettono di guardarsi dentro con verità e di vedere lontano nella carità.” (Papa Francesco)
“Siamo usciti dalla crisi pandemica, siamo approdati ad una crisi economica e, adesso, siamo nella crisi della guerra, che è dei peggiori mali che possono accadere! … Le crisi si superano insieme, non da soli. E le crisi ci mettono alla prova affinché ne possiamo uscire migliori. Dalle crisi non si esce uguale: o usciamo migliori o peggiori. E la sfida che abbiamo davanti e di uscirne migliori”. (cfr. Papa Francesco in un videomessaggio per la Gmg del 2023)
Voi giovani che guardate il mondo con occhi chiari e fiduciosi nonostante tutto
Voi giovani che avete coraggio di dire la vostra
Voi giovani che sapete stupirvi delle piccole cose
Voi giovani che credete nel bene e affrontate il male
Voi giovani che v’innamorate e piangete
Voi giovani che ridete e fate festa
Voi giovani che sapete sognare
Voi giovani che v’interrogate su tutto e su tutti
Voi giovani che sapete andare al di là dei pregiudizi
Voi giovani che site liberi nel cuore
Dico a voi giovani, siate poeti della vita e del vivere quotidiano, mettete passione in ciò che fate e vivete, siate propositivi, audaci, coraggiosi, non abbiate paura di andare avanti e di pensare in grande.
Le parole del Papa ci spronano a camminare insieme, a guardare oltre le nubi, a vedere oltre l’orizzonte, camminando l’oggi con piede veloce e mete salda, con cuore fermo e mani pronte.
Leggiamo la vita e ciò che ci accade con uno sguardo profondo, pronti ad affrontare ogni situazione senza temere, senza perdere speranza, senza delusioni o tristezze, ma con l’entusiasmo che avete nel cuore, con la voglia di fare e di sperimentare, affrontando ogni giorno con la dolcezza di chi si stupisce e fa di ogni evento una poesia, di un tramonto, di un bacio, di uno sguardo, di una camminata, di una partita, … un evento straordinario, unico e irripetibile, come versi di un poema che è il vostro, che è personale, ma diventa unico perché scritto con la vita e ricchezza per chi guarda e condivide.
Siate poeti della creatività, ci ricorda il Pontefice, creare significa essere, essere significa vivere, vivere significa fare esperienza, fare esperienza significa confrontarsi e andare avanti con passo veloce e sicuro.
Abbiamo affrontato tanti temi, in questi ultime settimane, che abitano la nostra vita, la nostra mente e il nostro cuore, abbiamo parlato e scritto di limiti e pregi, ora è il tempo di vivere con coraggio e impegno, è il tempo di tuffarsi nel mondo e cambiarlo con le nostre vite, con i doni che ognuno di noi ha, con le proprie capacità e doti, è il tempo di non fermarsi e di non scoraggiarsi, è il tempo di correre. “La creatività è contagiosa. Trasmettila.” (Albert Einstein). “voi siete creativi, poeti”, siate innamorati della vita, stupitevi di quello che vi ciroconda, amate, impegnatevi, siate protagonisti della vostra storia.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte