I nostri valori

 

Vigilate dunque attentamente sulla vostra condotta, comportandovi non da stolti, ma da uomini saggi; profittando del tempo presente, perché i giorni sono cattivi. (Efesini 5, 15-16)

Infatti: Chi vuole amare la vita e vedere giorni felici,
trattenga la sua lingua dal male
e le sue labbra da parole d’inganno;
eviti il male e faccia il bene,
cerchi la pace e la segua. (1 Pietro 3,10-11)

Ciò che nella vita rimane, non sono i doni materiali, ma i ricordi dei momenti che hai vissuto e ti hanno fatto felice. La tua ricchezza non è chiusa in una cassaforte, ma nella tua mente. È nelle emozioni che hai provato dentro la tua anima. (Alda Merini)

 

Ognuno di noi ha una sua scala di valori, vorrei con voi portarvi a fare e verificare la vostra, ognuno la sua. Cosa è veramente importante nella nostra vita, cosa conta veramente? Sono molte le cose, essere felici, amare e sentirsi mati, la pace, la famiglia, il lavoro, il denaro … molti sono gli aspetti che potremmo mettere sul nostro diagramma. Non è superfluo questo discorso, ti accorgerai quanto sia importante avere chiari gli obiettivi e cercare di perseguirli.

“Nella vita, avere dei valori irrinunciabili è fondamentale per poter guardarsi allo specchio la mattina e volersi bene per ciò che si è. I nostri valori sono come una bussola che ci aiuta a seguire la direzione verso cui vogliamo andare. Qualcosa in cui credere in ogni momento, soprattutto in quelli più difficili”. (cfr. frasimania)

Quindi quali sono i tuoi obiettivi? Per perseguire gli obiettivi dobbiamo verificare quali valori abbiamo in quali crediamo. I valori sono la nostra bussola interiore. I valori ovviamente possono essere positivi ma anche un limite. 

“Secono Robert Dilts, uno dei padri della PNL, i valori rappresentano delle “super credenze”, convinzioni profonde che ci dicono cosa ci fa provare piacere e cosa ci fa provare dolore. I valori possono quindi essere positivi come: amore, successo, miglioramento personale.. oppure negativi come paura, frustrazione, delusione.. Si distinguono inoltre da valori-fine e valori-mezzo. Esempio: “la famiglia” per qualcuno può essere un valore, ma in realtà è un valore mezzo. Che esperienze e sensazioni ti permette di vivere la famiglia? Serenità? Sicurezza? Amore? Importanza? Qualsiasi cosa esso sia si tratterà di un valore fine”. (cfr.afcformazione)

Ci sono valori umani, valori di fede, valori politici, culturali, ecc. noi cosa abbiamo sul piatto della bilancia, quali sono le cose in cui crediamo e siamo disposti a vivere seriamente? Tutto questo parlare perché il fine ultimo è lo scopo della vita, il senso di essa.

“Quale valore ha la mia vita? Sono frutto del caso o di una volontà provvidenziale? Che cosa fare per rendere ricca di significato la mia esistenza? Questi sono solo alcuni degli interrogativi che nel corso della vita affiorano nella mente di ciascuno di noi e ci consentono di aprirci ad un nuovo cammino”. (cfr. fatebenefratelli)

Sono queste le cose importanti, sia giovani che i più grandi, sia quelli con poca esperienza che quelli che hanno già percorso un pezzo del cammino rischiano di non mettere al primo posto i valori veri, quelli che durano nel tempo rischiano così di non vivere o di vivere sempre infelici alla ricerca di qualche cosa che non arriva e questo solo perché si è sbagliata la scala dei valori. 

E’ importante avere uno scopo nella vita, trovare la propria strada senza condizionamenti o pregiudizi, fuori alle righe se serve, ma trovare quello che veramente è importante .

Ci sono valori universali, valori laici e valori religiosi, questo è o sforzo che dobbiamo compiere per riordinare le idee e iniziare, o riprendere il cammino della nostra vita con serietà.

Libertà, tolleranza, solidarietà sono valori laici e universali, valori condivisibili da tutti indipendentemente dalla provenienza culturale o religiosa, politica o etnica.

Ora solo degli spunti perché ognuno di noi si fermi e faccia la sua riflessione e nel caso riveda i valor e le posizioni nella scala posizione d’importanza, di priorità di esigenza per vivere la vita come un vero dono e una meravigliosa avventura nonostante le difficoltà o le cadute le emergenze o le situazioni felici.

Amore, pace, serenità, condivisione, rispetto sono valori universali, fede, impegno, dedizione, sacrificio forse più restringenti, famiglia, lavoro, Patria … ancora di più non so come vedte le varie situazioni, spazi sentimenti, impegni ? ….

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte