“Mi devi”

 

“Amare è donare tutto se stesso senza nulla chiedere amare è non dire mai… mi devi.“  (Antoine de Saint-Exupéry)

L’amore è il sentimento che muove la vita ed è il fulcro dell’esperienza Cristina, sta alla base della fede, della nostra fede, ma anche di tutte le fedi e religioni del mondo. L’amore è il centro e il riferimento di ogni aspetto della vita dell’uomo sia nel bene che ne limiti.

Ora, in apertura, vi cito alcuni passi del Vangelo e delle lettere di san Paolo, alcune citazioni di laici e di santi e faccio seguire una riflessione estemporanea ad alta voce per aiutarci, insieme, a diventare persone migliori, ad affinare i nostri rapporti interpersonali e a seguire Gesù Cristo, per chi è credente e comunque a vivere in modo sano, impegnato, serio l’amore per noi e per gli altri e questo vale per tutti al di la del credo.

Dio comanda a tutti noi di avere carità, il puro amore di Cristo verso tutti, possano allora questi semplici pensieri indirizzare il nostro sguardo e il nostro impegno.

“Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Com’io v’ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri”.  (Giovanni 13,34–35)

“Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti”. (Giovanni 14,15)

“La carità è paziente, è benigna; la carità […] soffre ogni cosa, crede ogni cosa, spera ogni cosa, sopporta ogni cosa. La carità non verrà mai meno”. (1 Corinzi 13,4;7–8)

“Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vitafaccia il resto.” (William Shakespeare)

“L’amore comincia a casa: prima viene la famiglia, poi il tuo paese o la tua città.” (Santa Teresa di Calcutta)

“Io non pretendo di sapere cosa sia l’amore per tutti, ma posso dirvi che cosa è per me: l’amore è sapere tutto su qualcuno, e avere la voglia di essere ancora con lui più che con ogni altra persona. L’amore è la fiducia di dirgli tutto su voi stessi, compreso le cose che ci potrebbero far vergognare. L’amore è sentirsi a proprio agio e al sicuro con qualcuno, ma ancor di più è sentirti cedere le gambe quando quel qualcuno entra in una stanza e ti sorride.” (Albert Einstein)

Cosa c’è di più bello dell’amore, di amare e di essere amati. Una parola usata e abusata nella nostra società e nella storia del mondo, con sensi e contro sensi da sempre.

Amore di diverse entità: amore materno, fraterno, sposale, amicale, sacerdotale … amore per gli altri, gli ultimi, i primi, amori interessati, amori disinteressati, amore passionale, amore libero … amore rimane però l’unica cosa importante della vita.

Amore che ci si scambia per sempre e poi finisce, amore che è passione, amore che è donarsi, amore che è servire, amore che è impegno, lavoro, sacrificio, amore che è divertirsi, lavorare, impegnarsi … questa è la vita. Per amore si fa pace e si fa guerra, in casa, fuori casa, nel mondo, …

Dobbiamo recuperare la bellezza dell’amore, della tolleranza, del saper dare valore alle parole e ai sentimenti seriamente.

Amore è sentirsi vivi ogni giorno, amore che non deve farci creare invide o perplessità, insicurezze e litigi, amore che deve essere continuo e imparare ogni giorno a ricaricarci alla fonte della vita.

Amare ha anche altri risvolti: odiarsi, lasciarsi, litigare … ma sappiamo che questo amore allora è malato non è amore libero e rispettoso, non è condivisione, accettazione, tolleranza apertura, dialogo, sacrificio, impegno … ma amare è andare verso l’atro, amare è rinunciare per amore a qualcosa, è donare per amore, è fare per amore, che sia la sposa, i figli, gli amici o il viandante, lo sconosciuto … amore è apertura a tutto tondo del e nel mondo.

In amore non c’è colore, non c’è cultura, non c’è religione … l’amore è un moto del cuore che sprigiona voglia di vivere, impegno. L’amore è un sentimento che nasce dentro e che deve rendere liberi, non gelosi, non invidiosi, non paranoici. Amare è camminare insieme, avere uno sguardo comune con mille diversità, ma con lo sguardo che punta nella stessa direzione. È un viaggio che va vissuto con entusiasmo, al di là delle difficoltà e dei limiti… amare è accettare la diversità, la differenza, i limiti e i pregi, amare è vivere ogni giorno per il piacere di esserci per l’altro, per gli altri. L’amore di un sacerdote per la sua comunità, di uno sposo per la sua sposa, di un amico per gli amici, di un figlio per i genitori, dei genitori per i figli, di un lavoro per il servizio che svolge umile o grande che sia, amore giovanile, amore maturo, AMORE rimane l’unica vera strada della vita, l’unico vero impegno e successo che possiamo ottenere.

Possano queste umili parole ricordarci chi siamo, da dove veniamo e dove vogliamo andare, possano queste parole spronarci a costruire il bene e la pace, dentro di noi e attorno a noi, possano queste parole ricordarci che sulla terra siamo tutti insieme a camminare per vivere felici.

Chiudo con questa frase dal Picco Principe, perché credo che sia la strada che tutti dobbiamo intraprendere: “Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi”.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte – Uno scatto che raccoglie mille scatti delle Forze Armate impegnate a servire la Pace a difenderla nell’uomo e per l’uomo che incontra. Anche questo è amore, un amore che cresce e si coltiva in casa, in base, in caserma, nella vita privata, con la fede, con la vita cristiana … e poi diventa servizio, impegno dedizione.