La FOTO, il motivo della scelta:
15° Stormo intervento di soccorso
Uno scatto che ritrae una scena scontata per chi addetto ai lavori, eccezionale e salvifico per chi invece è nella necessità. Sono questi dettagli che fanno grandi e importante il loro servizio acanto agli uomini a salvaguardia della vita di ogni persona.
FOTO: (cfr. Aeronautica Militare)
Dio ci affida tutto
“PENSIERI CON LE STELLETTE”
sul Vangelo della Domenica
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Lc 16, 1-13
Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti
“Fatevi degli amici con le ricchezze ingiuste; perché quando esse verranno a mancare, quelli vi ricevano nelle dimore eterne”. C’è da domandarsi cosa Gesù intenda davvero con una richiesta simile, e forse possiamo rispondere a questa domanda solo cercando di capire cosa siano le ricchezze ingiuste. Esse sono tutte le cose di questa vita. E sono ingiuste perché se la giustizia è dare a ciascuno ciò che gli spetta, allora tutte le cose di questo mondo non riescono a dare al nostro cuore ciò che esso si aspetta veramente. Infatti nessuna delle cose di questo mondo riesce a corrispondere fino in fondo al desiderio di felicità che ci portiamo dentro. Così da una parte ci saziano, ma non fino al punto da renderci felici. Su queste cose di cui la nostra vita è fatta possiamo farci amici, dice il Vangelo. Perché se è vero che nessuno di noi può rendere felice totalmente il prossimo, è pur vero che non si può rimanere indifferenti davanti alla fame degli altri. “Non di solo pane vive l’uomo” ricordava Gesù al diavolo che lo tentava, ma non ha mai detto che si può fare a meno del pane. E le peggiori ingiustizie di questo mondo nascono dall’ingiustizia del pane. Noi siamo chiamati a saper condividere con i poveri, con chi non ha, perché se Dio è schierato, lo è innanzitutto con questi nostri fratelli. Essi sono i famosi ultimi che diverranno i primi, e siccome nessuno di noi potrà mai avere le carte a posto per dire di meritare il paradiso, l’unica cosa che possiamo fare è affidarci a chi certamente lì ci sarà. “Chi è fedele nelle cose minime, è fedele anche nelle grandi; e chi è ingiusto nelle cose minime, è ingiusto anche nelle grandi”. Infatti la qualità di qualcuno la si vede da come sa trattare i dettagli. L’amore per le cose piccole è segno di quanto noi ci teniamo davvero. Ciò che conta non è mai qualcosa di grossolano e approssimativo. Esso invece è sempre cura per tutto fin nel più piccolo dettaglio. A chi è bravo nel dettaglio, Dio gli affida il tutto. I santi fondamentalmente sono questo”. (Cfr. d.L.M. Epicoco Forma breve: Lc 16, 10-13)
Un aspetto singolare di cui il Signore tiene conto – e questo ci parla di Dio, del suo amore per noi, della sua preoccupazione per ogni persona, per il mondo – ecco proprio questa Sua attenzione lo fa essere Padre e Fratello che cammina con noi. In questa singolare immagine vedo i militari nel pieno del loro servizio, attenti al dettaglio sia nella vita professionale e che in quella personale, per accudire i fratelli in difficoltà, per difenderli e proteggerli.
18.9.22-XXVTO@unavoce