Protagonista della vita
Anche se vado per la valle oscura, non temo alcun male, perché Tu sei con me (Salmo 23,4)
Avere fede non significa non avere momenti difficili, ma avere la forza di affrontarli sapendo che non siamo soli (Papa Francesco)
“La vita è fatta di priorità. Il copro va curato e molte cose sono necessarie. Ma è la mente ciò che conta. Ci sono persone che grazie a una mente forte, sanno essere felici nonostante gravi tragedie personali e altre che al minimo ostacolo, poiché la loro mente è debole, crollano e non si rialzano più. Se incontri problemi materiali, di salute, economici, chi pensi li risolverà al tuo posto? Te lo dico io: nessuno. Tu sei la persona che li deve affrontare e risolvere e se non avrai una mente forte, sarà un’esperienza massacrante e spesso fallimentare … allenala tua mente ad avere la forza necessaria per cui niente ti possa fermare”. (cfr. dalla Newsletters di diventarefelici
Il più delle volte, noi, per rilassarci cerchiamo distrazioni, credo invece sia importante allenare la mente con elementi creativi, allenare la mente come un muscolo qualsiasi che se non si educa non cresce, non regge, non porta. La nostra reazione, il più delle volte, difronte allo stress, alle difficoltà è quella di riposare la mente, rilassarci, ma il relax mentale non è dato dal non pensare e di contro lo stress neppure viene dal pensare troppo, ma viene dal pensare male e/o dal non pensare proprio. La reazione, pertanto è quella di spegnere il cervello, di non pensare proprio, credendo che così le cose vanno via, ma non è proprio così.
Per superare queste situazioni, ci insegnano gli esperti, che bisogna capire, conoscere, sapere e per farlo la mente deve essere allenata, deve studiare, leggere, confrontarsi, dialogare.
Ora, per allenare la mente uno dei metodi sarà essere curioso, non accontentarsi. Leggi una cosa non la capisci, approfondisci l’argomento, non sai una cosa cerca, studia, impara, conosci. Impara a capire le cose che fai e conoscerne il senso, il significato, molte cose di quelle che facciamo non sappiamo neppure il perché, allora impara a farti le domande e cercare le risposte. Un lavoro che vale nella vita ordinaria, nella cultura e nella conoscenza e anche nella fede. Non fermarti all’apparenza, capisci, comprendi e forma il tuo pensiero. Leggere e studiare, capire e conoscere, sarà fondamentale per vivere una vita seria, serena, consapevole, creativa, produttiva.
Sappiamo che la fede è un dono, ma va coltivato, curato e allora crescerà attraverso le esperienze belle e difficoltose e così ogni cosa della vita. Non fermarti alla copertina entra nel vivo della situazione. Sii curioso, non del pettegolezzo, ma alla ricerca della verità, del capire e solo capendo allora potrai vivere, testimoniare e accettare o meno la vita e le cose che in essa ci sono.
Quali le tue priorità, quali i tuoi obiettivi? Non accontentarti, scala la montagna, cerca la risposta non la tua quella che vuoi sentire ma quella vera, rimettiti in gioco. Conoscere aiuterà a vivere e la fede, che è un dono come dicevamo, sarò allora un vero atto di completo abbandono, di totale fiducia, diventerà la cartina al tornasole per essere un vero uomo, un vero cristiano.
Allena la tua mente, non impigriti, non rinunciare, non scegliere necessariamente la via più comoda, quella che apparentemente di soddisfa, ma cerca la soluzione, la strada per essere vero, per essere te stesso e solo con impegno e dedizione supererai le difficoltà che la vita ti presenta. Fatti le domande e ti accorgerai che più userai la mente più riuscirai a capire e ad avere uno sguardo alto e nuovo difronte alla vita stessa.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte