Messa, Adorazione Eucaristica,

S. Rosario e Liturgia delle Ore

“erano assidui nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nell’unione fraterna, nella frazione del pane e nella preghiera”.  (At. 2,42)

 

Con la Festa del Battesimo di Gesù si chiude il Tempo Liturgico del Natale e riprende il cammino del Tempo Ordinario che ci porterà al Mercoledì delle Ceneri il prossimo 14 febbraio e inizierà il Tempo di Quaresima. In questo mese e mezzo la nostra comunità proseguirà il suo programma di formazione sulla liturgia e in modo particolare con uno sguardo alla Celebrazione Eucaristica attraverso le catechesi on-line di spiegazione per comprendere e così partecipare in modo più consapevole.

I prossimi appuntamenti pertanto saranno una maggiore attenzione alla preghiera personale e comunitaria, un tempo questo che poi si prolungherà per tutto l’anno, “un anno di preghiera” in preparazione al prossimo Giubileo (2025) il papa ci ha invitati a questo, così vorrei richiamare alla vostra attenzione questo elemento fondamentale nella vita del Cristiana: la preghiera.

Già abbiamo proposto per la nostra comunità tra i militari il Santo Rosario ogni venerdì per la Pace, trasmessa anche on-line sul nostro cane di Instagram, ma la preghiera non è solo quella che tutti consociamo nelle formule che abbiamo imparato e che recitiamo personalmente ma anche quella pubblica e in particolare la S. Messa e tra poi le tante poi il santo Rosario come vi accennavo nell’allegato e poi il primo giovedì del mese l’Adorazione Eucaristica, ma oggi voglio aggiungere una nuova proposta quella della preghiera della Liturgia delle ore.

Nel nostro vivere quotidiano anche per i cristiani che frequentano la vita della Chiesa a fatica riusciamo a fermarci per i ritmi di un mondo che corre pertanto richiamare a me e a voi l’importanza di nutrire l’anima e la mente ritengo sia importante, così mi permetto ti portare alla vostra attenzione una tradizione antica che era per i chierici, nasce nei monasteri, ma dal Concilio Vaticano II è proposta a tutti i fedeli, non è solo obbligo per i sacerdoti e i religiosi recitare il “breviario” così si chiamava, ma una proposta di preghiera a tutto il popolo di Dio.

Vi rimando ora a una tesina sulla “Liturgia delle Ore” che potrà illuminare la vostra conoscenza e iniziare anche voi a celebrare le ore del giorno con la preghiera della Chiesa. Vi rimando anche l’App “Liturgia delle Ore” della Conferenza Episcopale Italiana che vi potrà aiutare nella recita della Liturgia delle ore ed essere sempre con voi e se volete passate in parrocchia per il testo cartaceo di cui vi farò dono da conservare e usare nelle vostre case.

Un anno di preghiera: S. Messa più partecipata, Adorazione Eucaristica con la scoperta del valore del silenzio adorante, la Liturgia delle Ore e il S. Rosario, possano guidare i nostri passi in questo tempo che andiamo a vivere insieme.

@unavoce

Foto di Copertina: fonte