Unità Legge Simboli
Una festa che ci riporta lontani nel tempo della nostra storia, ma che non ci fa dimenticare tanti che hanno sacrificato la vita per avere una nazione libera e dignitosa, non sprechiamo non banalizziamo il sacrificio di tanti nostri concittadini e in questi tempi dove ancora venti di guerra soffiano dal nord al sud del mondo ricordare per rinnovarci a vivere con rispetto la vita in unità attraverso i fondamenti e i simboli che ci ricordano questo sacrificio.
La Bandiera e l’Inno sono l’espressione plastica di questo ognuno di noi possa sentirsi orgoglioso di essere un Italiano e dia esempio di dignità eleganza intelligenza sulla scorta della nostra gloriosa storia.
I valori cristiani e umani si fondono diventando via per la dignità di ogni persona e per noi cristiani la croce di Cristo è il nostro simbolo di libertà e di amore fondiamolo con la nostra bandiera in segno di appartenenza e testimoniamo vivendo la nostra vita sull’esempio di Cristo e come autentici cittadini.
Festa “Istituita con l’obiettivo di ricordare e promuovere i “valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, nonché di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”, la Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’inno e della bandiera è una ricorrenza celebrata il 17 marzo secondo quanto previsto dalla legge 23 novembre 2012, n.222”. (cfr. difesa.it)
“Il 17 marzo si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno di 152 anni fa in cui è stato proclamato il Regno d’Italia. Il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica. Per le scuole di ogni ordine e grado – a partire dall’anno scolastico in corso – sono previsti dall’art. 1, percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi. Iniziative che hanno il fine di far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento, nonché di meditare sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione, anche alla luce della storia europea. Il comma 2 prevede l’insegnamento dell’Inno di Mameli e dei suoi fondamenti storici e ideali”. (cfr. istruzione)
@unavoce
Foto di Copertina: Croce e Bandiera Italina Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo