Una comunità parrocchiale vive la fede in Cristo attraverso la Proposta fondamentale del Vangelo che poi si concretizza in varie attività che qui oggi voglio raccogliere e rimandarvi al dettaglio non per dire che siamo bravi ma per animarci e aiutarci a fare da promemoria per aumentare la nostra partecipazione e crescere sempre di più alla scuola del Vangelo di Gesù Cristo. Pertanto abbiamo creato questo Sito anche per offrire una Pagina “Parrocchia A.M.” per dare supporto e offrire notizie e strumenti per vivere il cammino comunitario.

La Celebrazione Eucaristica domenica e festiva rimane al centro di ogni nostra attività unita a quella feriale offrendo anche per alcune celebrazioni una diretta streaming affinché nessuno vada perso essendo assente o lontano per motivi di servizio.

La proposta poi dell’Adorazione Eucaristica il primo giovedì del mese pregando per le vocazioni con la recita della Liturgia delle Ore supportati dall’applicazione fornita da una produzione della Conferenza Episcopale Italiana (Cei)

Ogni Venerdì il Santo Rosario per la Pace. In questi tempi bui vogliamo con maggiore intensità affidare a Maria il mondo e il dono della Pace per il mondo intero perché l’odio in cui si trova sia dissipato e il male e il diavolo che semina zizzania sia sconfitto dalla nostra preghiera e dall’impegno personale a seminare germi di bene in ogni nostra azione attraverso ogni parola in ogni istante della nostra vita.

Inoltre un suggerimento a seguire la Radio Vaticana per avere una visione della vita della Chiesa Cattolica Universale e leggere le notizie in una luce di oggettività e a confronto con altre emittenti.

Oltre a queste una serie di attività e progetti: La Catechesi nei Tempi Forti e periodica che trovate raccolta poi nella pagina “Rileggendo on-line”, la “Peregrinatio Mariae” tra le famiglie che continua ormai da diversi anni con l’impegno della preghiera per tutta la comunità.

Inoltre presso il Polo Servizi, quella realtà creata che affianca il Servizio di Assistenza Spirituale e le attività della nostra Parrocchia come un “oratorio”, dove si possono trovare spazi e servizi a beneficio del personale, il progetto “Biblioteca”, dove saremo impegnati nel riordinare archiviare e catalogare i volumi per arrivare a offrire in rete l’elenco di tutti i libri disponibili per lettura e studio.

La partecipazione al “Trofeo Benedetto” (calcio a sette) promosso dalla Diocesi Cesena per i giovani a cui parteciperemo con la nostra “Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto e tenere uniti i giovani che pian piano si allontanano, rimanendo una porta aperta per il dialogo e l’amicizia.

Ancora, la proposta del Campo Estivo Interconfessionale bilingue con la collaborazione della Chiesa Evangelica Battista durante l’estate al termine delle scuole.

La proposta di Gite e Pellegrinaggi insieme alla ormai consolidata attività delle Celebrazioni della S. Messa da Giugno a Settembre presso le strutture addestrative al mare. Il sabato presso la Base Logistica Addestrativa dell’Esercito e la domenica nell’Area Addestrativa dell’Aeronautica Militare.

Una proposta anche per il Coro per una ripresa delle prove e l’iniziativa: “Leggere per Dio” con una formazione delle persone che si sono rese disponibili per essere lettori alle celebrazioni liturgiche con il supporto di tecnici di dizione e lettura in pubblico.

La creazione del registro “Preghiamo per te e con te” per pregare gli uni per gli altri e rimanere uniti attraverso le proposte di preghiera dei singoli o di gruppi che possono essere riportate nel libro presso la Chiesa o inviate anche a questo indirizzo mai: lettereinredazione@donmarcogalanti.it

Infine i Lavori di riordino e manutenzione sia del Polo Servizi che della chiesa e dell’area sacra esterna la chiesa.

Una elenco di proposte che potete sempre controllare andado alla pagina dell’Agenda parrocchiale, come vi dicevo per mantenerci uniti e in comunione vivendo la vita e il servizio senza dimenticare la nostra fede.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Complesso Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto e Polo Servizi – 15° Stormo