virtuale o reale?
Questo potrebbe essere uno slogan che riassuma il messaggio del Papa per la 58° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali e ti rimando al testo integrale “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana” per la tua lettura personale.
Assodato che comunicare è alla base della convivenza civile comunicare è il fondamento delle relazioni e anche della dignità stessa della vita allora celebrare una giornata come questa porta alla nostra attenzione l’impegno che tutti dobbiamo metterci nel comunicare con gli altri in modo bello in modo vero in modo costruttivo. Conoscere prima di parlare rispettare prima di giudicare impegnarsi seriamente prima di parlare o scrivere.
Oggi più che mai la comunicazione viene strumentalizzata e se è sempre stato oggi è molto più evidente attraverso “le fake news che oggi si avvalgono del deep fake, cioè della creazione e diffusione di immagini che sembrano perfettamente verosimili ma sono false o di messaggi audio che usano la voce di una persona dicendo cose che la stessa non ha mai detto». La simulazione che è alla base di questi programmi «può essere utile in alcuni campi specifici, ma diventa perversa là dove distorce il rapporto con gli altri e la realtà»”. (cfr. Avvenire)
Solo un esempio che ci mette tutti in guardia a recuperare quei valori di verità di rispetto di amore di condivisione senza mettere al primo posto la cattiveria il sospetto l’interesse economico o di potere screditando accusando parlando male, si potrebbe pensare all’invidia e questo è un peccato.
Da una comunicazione vera onesta sincera parte la pace, attraverso il rispetto di idee e fedi parte la pace dall’impegno personale di lavoro di studio di vita parte la pace. Celebrare questa giornata ci porta allora a fare una verifica del nostro stile di vita come uomini e come cristiani. Torniamo alla realtà delle cose e della vita diamo spazio alla nostra creatività per il bene e il bello. Comunichiamo con le nostre capacità e creatività per costruire e migliorare la vita e nell’amore nel rispetto con una condivisione accogliente e servizievole.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte