Catechesi: liturgia e arte

“segno del passaggio salvifico aperto da Cristo con la sua incarnazione, morte e resurrezione” (cfr. Vatican News)

 “A che ti giova la casa di legno e di pietra, se non sei tu stesso una casa vivente di Dio? A che giova che i portali alti s’incurvino e i pesanti battenti si schiudano, se in te non s’apre alcuna porta e il Re della gloria non può entrare?” (cfr. Romano Guardini)

 

Abbiamo in passato cercato di fare delle catechesi virtuali sulla liturgia nella pagina “Rileggendo on-line” e in particolare sulle varie parti della S. Messa per aiutare a capire e poter meglio partecipare alle quale vi rimando per la vostra lettura e conoscenza personale. Oggi voglio con voi parlarvi del Tempio e parto dal Portale, la Porta. Non come semplice strumento ma come simbolo perché una porta aperta pur essendo un segno piccolo ci deve però spingerci a vivere di Dio nel nostro quotidiano, una porta che nel prossimo anno Giubilare sarà il simbolo evidente di un Anno Santo.

Ora per tornare a noi e a valorizzare ogni piccola cosa che la provvidenza ci offre, anche la nostra piccola chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” ha fatto della piccola porta il Portale solenne d’ingresso alla Casa del Signore, il Tempio, il luogo della preghiera trasformandolo in un Portale con sei formelle in ceramica, studio ed opera di Marigrazia Strafella, con la collaborazione di Cosimo Strafella, Giovanni Colonia e Gaetano Todaro. Incorniciate su una struttra in legno a due ante di colore nero grafite, sormontato da una vetrata policroma con la raffigurazione della Colomba della Pace, raffigurano i quattro Evangelisti con il simbolo caratteristico di ognuno. Lo stemma dell’Aeronautica Militare e dell’Ordinariato Militare chiudono il portale introducendoci con sacralità nel Tempio, ai fianchi due piccole formelle sempre in ceramica ricordano il Giubileo Lauretano celebrato in occasione dei 100 anni dalla Proclamazione della Vergine di Loreto quale Patrona dell’Aeronautica Militare.

Permettetemi ora qualche citazione sulla Porta e il Portale rimandandovi agli studi e presentazioni fatte per ampliare la nostra conoscenza e cogliere in ogni aspetto la bellezza e il significato.

“Così come in una casa la porta definisce il limite tra il mondo estraneo e quello domestico, la porta di un tempio o quella di una chiesa identifica il passaggio tra il mondo profano e quello sacro e, a seconda che questa si apra o si chiuda, diventa il simbolo della separazione o della comunicazione”. (cfr. tuttoporte)

 “All’aula si accede attraverso un atrio e una porta d’ingresso. Mentre l’atrio è spazio significativo dell’accoglienza materna della Chiesa, la porta è l’elemento significativo del Cristo, ‘porta’ del gregge” (PNC 21). E’ con queste parole che la Nota pastorale dei vescovi su “La progettazione di nuove chiese” vuole porre in evidenza l’importanza che va data al portale d’ingresso nel progettare un edificio di culto. “Il portale – afferma Romano Guardini – non ha solo la funzione di porta da cui uno entra ed esce dalla chiesa, ma anche di richiamo e simbolo di ciò che l’attende”. (cfr. Parrocchiemarrubiu)

“Un richiamo a Cristo per mezzo del quale l’umanità è redenta, un monito ad entrare in una casa accogliente, ma anche a farsi piccoli oltrepassando un ingresso di ridotte dimensioni”. (cfr. VativaNews)

“Spesso siamo entrati per esso in chiesa e ogni volta esso ci ha detto qualcosa. L’abbiamo in vero percepito? A che scopo c’è il portale? Forse ti meravigli di questa domanda?”.1 A provocarci e a sollecitare una risposta sul significato del portale è Romano Guardini il quale con la sua domanda rivolta all’interlocutore di ieri e di oggi intende farci cogliere una storia che viene da lontano e in esso racchiusa, convinti quale siamo che “il portale parla”. (cfr. Mons. Felice Di Molfetta)

A conclusione di questa semplice sottolineatura vi lascio il riferimento a un bel libro che potreste leggere, sono certo che vi aiuterà a comprendere e vivere meglio le liturgie a cui parteciperete: Romano GUARDINI, Lo spirito della liturgia. I santi segni, ed. Morcelliana, Brescia 1967

@unavoce

 

Foto di Copertina: Il Portale della Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo