Tra passato e futuro

 

Tra i progetti seguiti dall’Assistenza Spirituale del nostro reparto in questi anni c’è stato anche quello della ricollocazione della Biblioteca di Stormo unito ad altri progetti e attività più finalizzate all’aspetto religioso. Individuando però nella Biblioteca un’occasione di dialogo oltre che di servizio si è pensato di ripristinarla. Così avendo a disposizione alcuni ambienti nella Zona Logistica – Villaggio Azzurro già in uso all’Assistenza Spirituale abbiamo valutato di rimodulare gli spazi con un ampliamento dei servizi che potessero aggregare e offrire supporto al tempo libero, un quasi “oratorio”, che offrisse la possibilità di ritrovarsi insieme. L’occasione ci venne offerta nel Giugno del 2016, quando per il cambio di comando con una donazione del Col. Pil. Giuseppe Massimetti e della sua famiglia per ricordare il tempo del suo periodo tra noi, ci fece dono di diversi libri e di nuove scaffalature.

Così da quell’inaspettato regalo abbiamo pensato di realizzare il progetto che avevano in animo e abbiamo iniziato a raccogliere i volumi che erano sparsi in altri ambienti e recuperare quelli già in possesso alla Stormo dalla antica biblioteca che fu chiuso molti anni prima per mancanza di ambienti adeguati. Da questa felice opportunità pensammo di recuperare così dai magazzini dove erano stati conservati i libri e le scaffalature già in possesso al 5° e 8° Stormo quei reparti che insistevano sul sedime aeroportuale di Pisignano di Cervia, sede dell’attuale 15° Stormo, e ricollocarli nei nuovi ambienti.

In questo progetto si ritenne utile utilizzare i locali in uso proprio al Servizio di Assistenza Spirituale creando un “Polo Servizi” unendo alla nuova e rinnovata Biblioteca altri servizi utili al personale e ai famigliari creando spazi per corsi di musica, aule per lo studio e la lettura, sala TV postazioni di Internet-point ad uso scolastico e di studio una rete Wi-Fi e altri servizi utili al lavoro quotidiano, inoltre per una maggiore efficienza si pensò di creare anche punto di recezione della posta e pacchi dei residenti e l’acquisizione di giornali e riviste di vario argomento.

Questo complesso di servizi inseriti in una struttura riordinata ed elegante ci portò a creare un “Corridoio delle arti” che collegasse i vari ambienti approfittando di raccogliere così le diverse opere realizzate nel tempo dal personale offrendo un ambiente accogliente e immerso nell’arte.

Terminati i lavori di riordino e di collocazione dei volumi recuperati ai quali si unirono altre donazioni da privati e attraverso alcuni acquisti, siamo arrivati a un patrimonio di circa quattromila volumi di vario genere – con una sezione Aeronautica Militare con le pubblicazioni dello Stato Maggiore molto ampia oltre alle sezioni di filosofia e psicologia, storia, letteratura e teatro … è il grosso del fondo è composto dalla sezione romanzi di vario genere ed autore – si inaugurò la struttura con una serie di conferenze e presentazioni di libri di alcuni nostri autori di famigliari.

Un servizio supportato dalla creazione anche di un Sito, questo dove state leggendo, per informare e offrire formazione sia a livello religioso che umano sottolineando lo specifico di questo peculiare “lavoro”.

Ora, il progetto vorrebbe proseguire con una catalogazione moderna e informatizzata per offrire l’elenco completo dei titoli in formato digitale e così poter essere consultato da tutti, unendoci alla rete di piccole biblioteche del territorio. Progetto ambizioso che per ora, sia per mancanza di fondi che per mancanza di personale adatto a questo specifico lavoro, rimane in pausa ma senza fermarci nel raccogliere donazioni di libri da privati arricchendo sempre di più di titoli e di argomenti la nostra piccola biblioteca.

@unavoce

 

Foto di copertina @unavoce: Scorcio della Biblioteca di Stormo presso il Polo Servizi