Itinerario interiore
Il tempo estivo potrebbe essere un tempo utile per recuperare oltre le forze fisiche anche un rallentando degli impegni un tempo per coltivare lo spirito e riprendere in mano la nostra Fede, il nostro Battesimo in modo serio facendo un esame di coscienza di come viviamo il Vangelo e la comunità.
Per la nostra Parrocchia il punto centrale della sua vita è costituito dalla celebrazione Eucaristica Domenicale che per i più è l’occasione a cui non mancare e dedicarsi alla preghiera e incontrare la comunità, offrendo ognuno il proprio contributo per l’animazione.
Vorrei suggerirvi di ripensare al tempo che dedichiamo alla S. Messa e a come vi partecipiamo e a recuperare quegli spazi nella nostra giornata che ci diano respiro per rinfrancarci nel cuore e nell’anima per essere sempre più capaci di accorgersi e stupirsi.
Per alcuni è un periodo anche di vacanze per recarsi da parenti o nelle proprie terre di origine o fare qualche viaggio, perché non prevedere nella nostra bella penisola qualche meta spirituale tra santuari o luoghi sacri, (abbiamo monasteri e santuari anche vicino musei e mostre organizzate durante l’estate) arte e musei, località e ambienti che ispirino il nostro cuore oltre a rinfrancare il copro, fermati a contemplare il cielo, il mare le nuvole, lasciati trasportare dal creato e in quello che ti circonda prega ti suggerisco di pregare con il Libro dei salmi, scoprirai parole che entreranno nel tuo cuore e alimenteranno la tua anima?
Una giornata tipo potrebbe essere quel piccolo programma che ognuno di voi si crea per riportare in evidenza quel tempo che abitualmente è tiranno per spazi privati. Giornate da dedicare a se stessi, alla famiglia, agli amici. Un riposo più abbondante tempo libero al mare o in passeggiate al fresco curando la mente e i pensieri con letture musica e lavori domestici che non si fanno abitualmente o vengono fatti solo da uno dei membri della famiglia, cinema … ritagliando il tempo per recarsi in chiesa a pregare per fare la vista al Santissimo Sacramento, per partecipare alla S. Messa feriale al Santo Rosario settimanale … occasione per cerare momenti di aggregazione con amici in casa o in luoghi ameni per distendersi e poter intrattenersi su vari argomenti, un tempo per progettare il futuro, un tempo da dedicare maggiormente alla famiglia ai figli alla moglie al marito …
La mia giornata tipo per quanto possa essere atipica solo evidenziare una possibilità: sveglia all’alba quando la luce sta facendo capolino, preghiera in chiesa personale con l’Ufficio Divino (Liturgia delle Ore) e la meditazione, celebrazione Eucaristica a cui fa seguito nella giornata vista alle persone e lavoro di programmazione oltre agli impegni istituzionali, tempo di lettura o di riflessione per scrivere e meditare, per concludere di tanto in tanto la giornata in amicizia e riposo nelle prime ore serali. Forse troppo monastica la mia giornata ma tempo che dedico a me stesso e alle cose che riguardano la comunità preparando il cammino e le attività per il prossimo anno pastorale.
Un’altra occasione che mi ritaglio sono gli esercizi spirituali che abitualmente si fanno in un altro ambiente, presso istituti e centri religiosi che raccolgono persone che vogliono fare una esperienza di distacco dal quotidiano per dedicarsi alla preghiera alla riflessione alla verifica di se stessi.
Per tutti se questo non fosse possibile potrebbe essere utile la lettura di un testo e vi consiglio “Esercizi Spirituali” per tutti di Bruno Forte, un capitolo al giorno mettendo in conto la S. Messa e la preghiera personale tutti i giorni da vivere in una settimana.
“Un libro di esercizi spirituali pensato per mettere ordine nella propria vita. Il testo segue le tappe classiche della tradizione spirituale: la via purificativa, la via illuminativa, la via unitiva, ripensate per l’oggi. Forte presta infatti attenzione al messaggio biblico e alla cultura del nostro tempo. Il simbolo della via purificativa è il profeta Elia, il simbolo della via illuminativa è l’apostolo Giovanni, il simbolo della via unitiva sono le donne del Vangelo di Luca. A conclusione del libro sono proposte alcune piste concrete per l’esame di coscienza e il discernimento della vita”. (cfr. sanpaolostore)
Coltiva i tuoi pensieri e coltiverai la tua vita coltiva la tua fede e non sarà qualche cosa di esterno ma sarà la tua vita vera, coltiva parole e gesti e divieteranno la tua immagine l’immagine di quel Cristo nel quale credi. Creati il tuo itinerario interiore sulla base delle conoscenze e della tua formazione chiedi aiuto se ritieni ma organizza il tuo viaggio interiore e recupererai la vita vera quella vita donataci da Dio: libera piena e altruistica.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte