Scelta e qualità
Adoro le persone che sanno usare le parole da non dire (Alda Merini)
Tutti gli usi della parola a tutti” mi sembra un buon motto, dal bel suono democratico. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo (Gianni Rodari, Grammatica della fantasia)
Una parola al giorno, diversi siti offrono questo servizio sul vangelo sui fatti della vita sui vocaboli che usiamo o non conosciamo, frasi dai santi, dagli statisti, da personaggi pubblici … vorrei con voi suggerirvi di ampliare il nostro dizionario il nostro vocabolario e per farlo il metodo più efficace e bello è leggere e nel leggere se ci sono parole che non consociamo usare il dizionario per scoprirne il significato. Perché fare questo discorso? Perché credo come ormai sappiamo che dalla qualità dei nostri pensieri dipende la nostra vita.
Non possiamo dire di essere cristiani amare il Signore se non ci nutriamo di Lui anche con la Sua Parola, leggere e fermarsi al riflettere sulle parole del Vangelo della Bibbia ci permetterà non solo di conoscere la storia sacra la storia della salvezza ma di entrare in essa e di educare la nostra mente ed educandola lei educheremo la nostra vita i nostri pensieri e quindi le nostre azioni e le nostre scelte.
Di cosa parliamo sempre, quali i nostri discorsi quotidiani? Una bella domanda perché il più delle volte non parliamo di nulla parliamo del nulla e solitamente in questo nulla siamo anche molto veloci a giudicare puntare il dito nonostante la nostra fede e la nostra preghiera.
Imparare a fermarci a riflettere imparare a parlare con linguaggio elegante ed educato, cristiano e questo ci permetterà di non essere solo un gregge senza pastore ma un gregge che segue da protagonisti e non solalo dove la voce li porta.
Ascoltare la voce significa riflettere su quello che ascoltiamo su quello che leggiamo su quello che viene detto. Questa è la vera libertà una libertà intelligente capace e che sa valutare. Differenti siti ci sono uno in apertura “Una parola al giorno” vi ho segnalato di due giovani toscani che hanno deciso di creare un sito proprio per riscoprire la bellezza delle parole. Usa le parole con garbo con eleganza con intelligenza leggi informati appassionati ascolta la tua voce ascolta le parole e arricchisci la tua mente e arricchirai il tuo cuore e la tua anima.
Scegliamo le parole da dire e quelle da non dire, una regola che ci viene insegnata da bambini e che rientra nella sfera delle cose che riguardano la buona educazione, scegliere le parole il luogo e il momento prima di parlare. Le parole hanno un grosso potere pertanto la scelta di esse ci aiuterà a costruire a crescere a credere e a vivere, pertanto dire o non dire qualche cosa sarà importante. Talvolta è meglio tacere, il silenzio può essere più eloquente di tanti discorsi, la scelta di parole giuste può essere più significativa di tanti discorsi.
Con questo spirito ti invito a leggere (sezione libri) sempre e tutto: romanzi, poesia, articoli, studi … non distrarti, non impigrirti inizia a leggere su argomenti che ti piacciono di cui sei curioso e poi impapererai a leggere di tutto. Capire e conoscere e ampliare il tuo vocabolario ti aiuterà anche nella quotidiana per esprime le tue opinioni con eleganza bellezza e intelligenza.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte