Nella S. Messa
La vita liturgica della Chiesa è strutturata in modo ciclico facendoci ripercorre la storia della Salvezza e così ogni anno si ripete conducendo il nostro cammino la nostra vita con gli eventi della vita del Signore e del popolo d’Israele. Nella celebrazione Eucaristia una delle parti principali è proprio la Liturgia della Parola dove si ascoltano i testi Biblici dell’Antico e del Nuovo testamento facendoci fare questo cammino.
Ora qualche riferimento per aiutarci a conoscere le cose che riguardano la nostra religione e che attraverso di essa coltiviamo e viviamo la fede in Cristo.
Per esempio dalla metà di luglio sino alla metà di agosto la liturgia della Parola della S. Messa feriale nell’anno pari (2024) ci ha fatto ascoltare i testi dei profeti. “Libro di Geremia (XVI-XVIII settimana), Libro di Naum, Libro di Abacuc (XVIII settimana), Libro di Ezechiele (XIX-XX settimana)” (cfr. o.c.) e questo ci offre anche l’opportunità di incuriosirci sull’autore e ricercare abbiamo tutti gli strumenti on line per ricercare informazioni e conoscere ed entrare sempre di più nello spirito delle cose di Dio.
“Lo schema biennale (feriale) delle letture della Messa è stato introdotto nel rito romano con la riforma liturgica seguita al Concilio Vaticano II. Si decise di mettere a disposizione del popolo cristiano il tesoro della Parola di Dio con maggior dovizia, e per questo nel nuovo lezionario feriale fu stabilito di articolare la distribuzione della prima lettura della Messa del tempo ordinario in un ciclo di due anni. Anno dispari o Anno I si riferisce al primo anno del ciclo, quando l’ultima cifra dell’anno è dispari. Anno pari o Anno II si riferisce al secondo anno del ciclo, quando l’ultima cifra dell’anno è pari” ( cfr. wikipedia)
La possibilità di ascoltare e leggere ogni giorno pagine della Bibbia ci offre l’opportunità in due anni feriali e tre anni festivi con l’aggiunta dei tempi forti (Avvento e tempo di Natale, Quaresima e tempo Pasquale) un percorso quindi di cinque anni di leggere tutti i testi della Bibbia. Il Testo Sacro è alla base della nostra fede conoscere la storia sacra ascoltare la voce dei profeti dei discepoli degli apostoli degli evangelisti ci offre la strada per percorre il cammino di perfezione della vita cristiana e da questi scorgere la via maestra per incontrare il Signore.
“Il lezionario festivo è organizzato secondo un ciclo di letture bibliche su tre anni. Il ciclo di lettura è identificato dalle lettere A, B, e C. Anno A: la maggior parte dei testi evangelici dal vangelo secondo Anno B: la maggior parte dei testi evangelici dal vangelo secondo Anno C: la maggior parte dei testi evangelici dal vangelo secondo Luca. Dal vangelo secondo Giovanni è presa la lettura di Pasqua e di altri periodi liturgici di Avvento, Natale e Quaresima, là dove è appropriato”. (cfr. wikipedia)
Poche e semplici indicazioni che richiederebbero studi più approfonditi ma che per ora ci possono bastare per poter partecipare alla S. Messa in modo più attivo e attento.
@unavoce
Foto di Copertina @unavoce: Lezionari conservati nella nostra Parrocchia