Ricerca per la vita
«Come Chiesa abbiamo bisogno di “tornare all’essenziale”, di non smarrirci in tante cose secondarie, con il rischio di perdere di vista la purezza semplice del Vangelo». (Papa Francesco)
In un mondo indifferente e distratto fermarsi a riflettere sull’essenziale è certamente una buona occasione per rivedere i nostri stili di vita. Quali le cose essenziali alle quali non possiamo e non vogliamo rinunciare come cristiani come cittadini come uomini e donne che vivono su questo pianeta? E’ la domanda che è opportuno farsi.
Talvolta riteniamo essenziale solo quello che ci piace e che ci fa comodo e che dà ragione a quelle che sono le nostre opinioni e ai nostri stile vita. Essenziale nella vita cristiana va ricercato prima di tutto nell’essenza della parole stessa vita, la vita è il bene più prezioso una vita vissuta con dignità e rispetto gli uni per gli altri, una vita vissuta in pienezza da protagonisti e facendo questa riflessione alcuni potrebbero obiettare che non hanno avuto le possibilità, che la vita li ha segnati che non hanno avuto i mezzi per fare altre scelte … e da una parte certo questo è vero o può esserlo, ma alcune volte le opportunità e le occasioni si perdono per pigrizia o convinzioni varie e decliniamo rimandano e cercando altro e di più senza magari impiegare tempo e forze.
La vita non è facile per nessuno e anche se alcuni sembrano più felici e più realizzati di altri perché dispongono di maggiori mezzi l’essenziale credo sia ben altro. I mezzi e le risorse servo ovviamente per vivere una vita dignitosa ma cercare di avere risorse senza impegno serio senza sacrificio senza una morale di vita un etica professionale si rischia di andare comunque alla fine alla deriva.
Gesù chiede ad ognuno di noi di seguirlo di imitarlo di salire sulla barca quella barca che affronta le tempeste che ci impauriscono con una certezza però: la speranza in Lui, una speranza operosa e non in attesa del miracolo, una speranza che ha come elementi amore e rispetto impegno e ricerca della verità speranza che è studio e preghiera che è lavoro e impegno.
La ricerca dell’essenziale non è non avere le cose o rinunciarvi a priori ma è una ricerca di quelle cose che fanno della vita l’essenza stessa: l’amore l’amicizia il rispetto l’impegno la carità … da qui poi seguono gli elementi che sono importanti e utili al raggiungimento dell’obiettivo.
Bisogna imparare ad accorgerci di chi ci circonda imparare a guadare sia con gli occhi che con il cuore e sarà importante sapersi offrire in aiuto a chi più in difficoltà.
Essenziale è la famiglia dove condividere un cammino dove crescere dove sostenersi dove amarsi pur con tutti le difficoltà e i limiti che questa istituzione può avere.
Essenziale è la vita cristiana la partecipazione alla vita della Chiesa attraverso le nostre comunità per camminare verso il Signore
Essenziale è la salute un rispetto del corpo che non dimentichi l’anima e che sia rispettosa degli altri.
Quali allora le cose essenziali della tua vita? Prova a rispondere prova a verificarti e mettiti davanti al Vangelo e leggendo la vita di Gesù l’esperienza delle prime comunità cristiane verifica il tuo cammino. La frase di papa Francesco che ho riportato in apertura di questa breve riflessione se vale per la Chiesa vale anche per ogni realtà per ogni persona e per noi cristiani è il riferimento per non perderci nel cammino di perfezione. Non perderti nei labirinti della vita dimenticando la capacità di stupirti e di vedere con il cuore il mondo che ti circonda.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte