Maria, Santi e Missione
“La Chiesa attribuisce ad ogni mese un significato liturgico: ottobre è dedicato al Santo Rosario, ricco com’è di avvenimenti mariani. «Il mese di Ottobre, come ci ricorda papa Benedetto XVI, è dedicato al santo Rosario, singolare preghiera contemplativa con la quale, guidati dalla celeste Madre del Signore, fissiamo lo sguardo sul volto del Redentore, per essere conformati al suo mistero di gioia, di luce, di dolore e di gloria. Questa antica preghiera sta conoscendo una provvidenziale rifioritura, grazie anche all’esempio e all’insegnamento dell’amato papa Giovanni Paolo II». Pregando il Rosario guardiamo a Maria, come stella luminosa per il nostro cammino, come modello di virtù a cui ispirarsi per vivere in pienezza la nostra vita”. (cfr. sanminiato)
Con questo spirito ve ne segnalo alcuni rimandandovi alle loro vite perché educhino il nostro cuore e alimentino la nostra vita spirituale:
- 1° ottobre: Santa Teresa di Gesù Bambino
- 2 ottobre: Gli Angeli Custodi
- 4 ottobre: San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia
- 5 ottobre: Santa Faustina Kowalska la santa della devozione alla Divina Misericordia di Gesù
- 6 ottobre: prima domenica del mese Supplica alla Vergine del Santo Rosario di Pompei
- 7 ottobre: Beata Vergine Maria del Rosario
- 11 ottobre: San Giovanni XXIII Papa Patrono dell’Esercito Italiano
- 13 ottobre: Anniversario dell’ultima apparizione della Madonna di Fatima in cui avvenne il Miracolo del Sole
- 14 ottobre: Esaltazione della Santa Croce
- 15 ottobre: Santa Teresa di Gesù Dottore della Chiesa
- 16 ottobre: Santa Margherita Maria Alacoque la santa della devozione al Sacro Cuore
- 18 ottobre: San Luca Evangelista
- 19 ottobre: San Paolo della Croce
- 22 ottobre: San Giovanni Paolo II, papa
- 23 ottobre: San Giovanni da Capestrano patrono dei Cappellani Militari
- 28 ottobre: Santi Simo e Giuda Apostoli
“Per consolidata tradizione, ottobre oltre ad essere dedicato come dicevamo alla Madonna del Rosario è anche il mese missionario: “due dimensioni che ben si armonizzano. La Chiesa intera è missionaria, la sua missione, dice Papa Francesco, “è fondata sul potere trasformante del Vangelo”. (cfr. parrocchiasantena)
Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale
Con queste indicazioni l’invito è a fermarci a pregare ogni giorno ad accendere una candela nelle vostre case ricordandovi che ogni venerdì ci sarà la recita del santo Rosario presso la nostra chiesa con l’intenzione per la Pace, preghiera che verrà anche trasmesso sul canale della nostra parrocchia e secondo le intenzioni del Pontefice. Una preghiera che deve aprirci sempre più alla carità e alla missione di annunciare il vangelo ai vicini e ai lontani con la nostra vita.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte