Cammino comunitario

 

“La Chiesa Ordinariato Militare, consapevole che il Regno di Dio le si è fatto più vicino attraverso la grazia dell’esperienza sinodale, sente di essere chiamata a perfetta conversione accogliendo con fede e con totale disponibilità il Vangelo efficace e potente, “potenza di Dio per la salvezza”, “capace di condurre alla fede”, di operare liberazione e salvezza, di creare comunità. Essa ha coscienza che per iniziativa divina è consacrata al servizio del Vangelo a lei affidato per portarlo, quale parola vivente, ai militari, ai loro familiari e in tutte le caserme: adempiendo questa missione rende culto gradito a Dio. Comprende, inoltre, che Vangelo e apostolato sono legati da intima relazione: si impegna perciò, a fare tutto per il Vangelo considerando l’apostolato non solo come concetto portante della propria dottrina ed ecclesiologia, ma come essenziale alla sua missione evangelizzatrice”. (Cfr. L’Evangelizzazione, Sinodo Ordinariato Militare)

Con l’inizio del nuovo anno pastorale riprendono anche gli appuntamenti di formazione “Catechesi” che proponiamo alla comunità. Per chi deve prepararsi a ricevere i Sacramenti potete trovare le indicazioni alla pagina dedicata alla quale vi rimando.

Inoltre nella pagina della “Parrocchia A.M.” potete trovare tutti gli ambiti di formazione che abbiamo creato per accompagnare in questa crescita spirituale.

Ora il nostro programma pastorale per quest’anno come avete visto dal prevede un incontro settimanale on-line sino all’inizio del tempo di avvento sul tema della speranza per poi interrompersi nel tempo di avvento e natale per dedicarlo al Giubileo e riprenderlo dopo il tempo natalizio, come potete vedere dal calendario degli appuntamenti.

Pertanto il mercoledì ore 17.00 on-line sul canale di Instagram della nostra Parrocchia, ci faremo accompagnare rileggendo le calchesi che Papa Francesco ha fatto nelle udienze del mercoledì.

“Rendere ragione della speranza che è in noi” (cfr 1Pt 3,8-17). La speranza cristiana, come anticipa già lo stesso titolo, offre una nuova serie di catechesi sul tema della speranza. Un argomento molto caro al Pontefice e che egli stesso considera fondamentale «in questi tempi che appaiono oscuri, in cui a volte ci sentiamo smarriti davanti al male e alla violenza che ci circondano, davanti al dolore di tanti nostri fratelli». Il volume è aperto dalle riflessioni del 7 dicembre 2016 ispirate dal profeta Isaia, profeta dell’Avvento, messaggero della speranza e prosegue affrontando la speranza generata dall’incarnazione del Figlio di Dio. E ancora le osservazioni nate grazie alle suggestioni della Lettera ai Romani in cui la figura di Abramo indica la via della fede e della speranza. Sperare è un bisogno primario dell’uomo e il Pontefice lo ricorda, nelle sue riflessioni, attraverso la figura del profeta Giona e dell’eroina Giuditta. Le catechesi raccolte all’interno coprono un arco temporale che va dal 7 dicembre 2016 al 18 ottobre 2017”. (cfr. Introduzione alle catechesi del Papa)

Questo per ora il nostro calendario: Inizieremo Mercoledì 9 ottobre con il primo appuntamento dal titolo: “Isaia 40: “Consolate, consolate il mio popolo…” (vai alla pagina) per continuare Mercoledì 16 ottobre: con “Isaia 52: “Come sono belli sui monti i piedi del messaggero che annuncia la pace…” poi Mercoledì 23 ottobre: con “Il natale di Gesù, sorgente della speranza”. Mercoledì 30 ottobre: “Abramo, padre nella fede e nella speranza”. Interromperemo questo ciclo di catechesi come accennavo con l’inizia per il tempo di avvento e saranno proposte delle catechesi sul giubileo, per riprendere questo ciclo al termine del Tempo di Natale.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte