“Andate e invitate al banchetto tutti (Mt 22,9)

 

Per la Giornata Missionaria Mondiale di quest’anno ho tratto il tema dalla parabola evangelica del banchetto nuziale (cfr Mt 22,1-14). Dopo che gli invitati hanno rifiutato l’invito, il re, protagonista del racconto, dice ai suoi servi: «Andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze» (v. 9). Riflettendo su questa parola-chiave, nel contesto della parabola e della vita di Gesù, possiamo mettere in luce alcuni aspetti importanti dell’evangelizzazione. Essi si rivelano particolarmente attuali per tutti noi, discepoli-missionari di Cristo, in questa fase finale del percorso sinodale che, in conformità al motto “Comunione, partecipazione, missione”, dovrà rilanciare la Chiesa verso il suo impegno prioritario, cioè l’annuncio del Vangelo nel mondo contemporaneo. “Andate e invitate!”. La missione come instancabile andare e invitare alla festa del Signore ….”. (cfr. dal Messaggio del Papa)

Una giornata per riflettere sull’impegno della Chiesa dalle sue origini ad oggi nel testimoniare il Vangelo e pregare per quanti hanno sacrificato la vita per annunciarlo.

E’ la Missione della Chiesa che attraverso la liturgia (la preghiera) la formazione (la catechesi) e la carità (impegno concreto) annuncia e testimonia nel mondo l’amore di Dio. Una missione che ha mille aspetti sia nel sociale che nel privato per non perderci sulla strada verso il Regno di Dio.

Dedicare una domenica dove anche la raccolta delle offerte sono per e a beneficio delle Opere Missionarie ci offre l’occasione di accorgerci degli altri, di aiutare chi è meno fortunato e assicurare una presenza a tutte le comunità cristiane che con un abbraccio universale accolgono e lavorano per tutti. Penso ai missionari e alle missionarie, religiosi e religiose, laici e laiche che a tutti i livelli operano nel mondo sotto la guida e l’animazione della Chiesa Universale guidata dal Papa.

Le Pontificie Opere Missionarie sono l’organizzazione della Chiesa cattolica a sostegno di questa attività. “Una rete mondiale di preghiera e solidarietà a servizio del Papa per andare incontro ai bisogni spirituali e materiali dei popoli e delle Chiese locali nei cosiddetti territori di missione. Sono costituite da: Pontificia Opera della Propagazione della Fede … Pontificia Opera dell’Infanzia Missionaria … Pontificia Opera di San Pietro Apostolo … Pontificia Unione Missionaria”. (cfr. l’animatoremissionario)

Ti ho lascio i siti dove poterti informare e conoscere le varie attività e l’impegno della Chiesa, non fare mancare la tua preghiera e il tuo sostegno.

In Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” potete ritirare il Calendario Missionario 2025 un piccolo sussidio per ricordare questo impegno di preghiera e sostegno.

@unavoce

 

 

 

Foto di Copertina: fonte