Verso il Giubileo
Il tempo corre velocemente e ci incamminiamo verso l’inizio dell’Anno Santo con l’apertura della Porta Santa, simbolo più evidente di questo Giubileo. Un anno che sarà ricco di appuntamenti per tutta la Chiesa e anche per la nostra Ordinariato Militare e quindi per ogni comunità cristiana con le stellette.
Oltre l’evento del Giubileo dei Militari a livello mondiale con l’appuntamento a Roma in Piazza san Pietro, anche noi vogliamo prepararci a vivere questa occasione di rinnovamento.
Qualche notizia storica: “Il Giubileo haorigine ebraica, quando ogni 50 anni si celebrava un anno di riposo della terra (per rendere più forti le coltivazioni) e la liberazione degli schiavi per restituirgli l’uguaglianza e ridurre le distanze tra i ricchi e i poveri. L’inizio del Giubileo ebraico veniva segnato dal suono del corno d’ariete, in ebraico jobel, da cui deriva il nome cristiano Giubileo”. (cfr. giubileo2025)
“Nella tradizione cattolica il Giubileo è un grande evento religioso. E’ l’anno della remissione dei peccati e delle pene per i peccati, è l’anno della riconciliazione tra i contendenti, della conversione e della penitenza sacramentale e, di conseguenza, della solidarietà, della speranza, della giustizia, dell’impegno al servizio di Dio nella gioia e nella pace con i fratelli. L’anno giubilare è soprattutto l’anno di Cristo, portatore di vita e di grazia all’umanità”. (cfr. iubilaeum2025)
Il sito ufficiale con tutte le indicazioni utili: Iubilaeum 2025
- Appuntamento per la nostra Chiesa Ordinariato Militare
- 8 – 9 febbraio 2025 Giubileo delle Forze Armate, di Polizia e di Sicurezza
- Come Parrocchiale dei Militari “Madonna di Loreto”
- Un Pellegrinaggio a Roma (programma da definire)
- Sussidio in preparazione: “Insegnaci a pregare”.
- La Bolla “Spes non confundit” con la quale il Santo Padre ha indetto il Solenne Giubileo
Un Giubileo per imparare a vivere la speranza, così il Papa ha auspicato per tutta la Chiesa e per il mondo intero.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte