Dio in mezzo a noi

 

Il Tempio, il lungo prescelto per porre la tenda di Dio in mezzo a noi, la chiesa edificio è già un esprimere il Vangelo con le cose che vediamo e al di là del suo scopo di raccogliere in un ambiente dedicato i cristiani per la preghiera diventa anche uno spazio che nella sua semplicità ci parla di Dio. Dalle case alle basiliche è stato il cammino delle comunità cristiane dalle sue origini ad oggi segno di una fede che si pone tra la gente attraverso l’ingegno e la creatività umana ma oltre al segno stesso che racchiude in se la chiesa tempio al suo interno, le suppellettili gli arredi e l’occorrente strutturale e di abbellimento che la abitano, diventano pezzi di Vangelo che senza parole parlano e aiutano il fedele a pregare a raccogliersi e a rimanere con il Signore.

Per noi la nostra piccola chiesa è una realtà fatta da noi dalla generosità di tempo della nostra gente dalla loro creatività diventando la nostra “Tenda di Dio”. Oggi un picco excursus rimandandovi alle pagine che offrono i dettagli delle opere per aiutarci a comprendere e vivere il Tempio come luogo dell’incontro con Dio e tra di noi.

Le formelle degli evangelisti sul Portone d’ingresso, la grande Croce che campeggia nel Presbiterio, la statua pregiata in legno della Madonna di Loreto, opera delle botteghe di Ortisei, la piccola e antica statua in gesso del Sacro Cuore, i quadri di san Giuseppe e i santi militari, l’icona del Battesimo di Gesù, le varie ceramiche con le scritte, la preghiera dell’aviatore, il Battistero, gli acquarelli della Via Crucis sono i segni più espliciti che ci parlano di Vangelo. A breve l’urna per raccogliere le reliquie dei santi legati alla nostra spiritualità che andranno ad aggiungersi a quelle sotto l’altare posizionate per la consacrazione di esso e della dedicazione della chiesa. (visita la pagina storia e arte della nostra chiesa)

Un’aula che è diventata il Tempio la nostra chiesa la nostra parrocchia il luogo della comunità dove incontrarsi per la preghiera personale e comunitaria. Lavori come dicevo poc’anzi realizzati dalle persone della nostra comunità che con passione e lestro artistico hanno contribuito a realizzare questo lungo che ci parla di Vangelo (visita la pagina) e della fede del nostro popolo con le stellette. Un luogo che entrando ci offre da subito lo sguardo su Dio parlandoci di amore e di servizio attraverso una semplice bellezza che ci dice passione e amore per ricaricarci e vivere il Vangelo con la vita e nella vita.

@unavoce – Foto di copertina @unavoce: Interno Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriverti alla newsletter clicca qui