Verso il Giubileo

“Le reliquie nella Chiesa hanno sempre ricevuto particolare venerazione e attenzione perché il corpo dei Beati e dei Santi, destinato alla risurrezione, è stato sulla terra il tempio vivo dello Spirito Santo e lo strumento della loro santità, riconosciuta dalla Sede Apostolica tramite la beatificazione e la canonizzazione”. (cfr. Congregazione Causa dei Santi)

 

Al termine quasi dell’anno della preghiera e ormai all’inizio del tempo di Avvento per prepararci all’inizio del Grande Giubileo la nostra comunità si vedrà impegnata in questo pellegrinaggio virtuale verso i Santi. Non solo ricordare i santi “e onorare le figure di santità che hanno caratterizzato il percorso cristiano e la spiritualità locali” (cfr. Papa Francesco), ma abbiamo voluto raccogliere alcune reliquie di santi o devozioni legati alla nostra spiritualità.

Insieme alle attività programmate e già in corso per questo nostro anno pastorale (vai alla lettera e vedi il programma) e gli spunti di riflessione su questo sito che quotidianamente offriamo, vogliamo intraprendere questa nuova iniziativa: “santi con noi e per noi”.

Dopo aver fatto richiesta con il nulla osta del nostro Ordinario Militare di alcune reliquie di santi che sono vicini alla nostra spiritualità alle diocesi che custodiscono i corpi, alcune chiese ci hanno risposto, e che qui ringrazio, inviandoci una reliquia, tale occasione ci aiuterà a soffermarci sulla figura di questi uomini che hanno vissuto il Vangelo e che la Chiesa ci propone come esempi per il nostro cammino di perfezione nella vita cristiana.

Per tale iniziativa abbiamo fatto realizzare un reliquiario in ceramica opera della ceramista Marigrazia Strafella dove conservarle e che è stata collocato nella nostra piccola Parrocchia dei Militari.

Le reliquie sono la traccia concreta, l’ultima traccia, per così dire, vivente dell’esistenza santa e prodigiosa degli uomini di Dio, pertanto ripercorreremo la loro vita e la loro spiritualità e celebreremo in loro onore. Con questo scopo il mercoledì dopo l’ascolto della catechesi on-line programmate sul tema della speranza riascoltando le catechesi del papa verrà aggiunto uno spazio per conoscere meglio il santo di cui custodiamo una reliquia o un oggetto di devozione e il venerdì nella recita del santo Rosario per la Pace una introduzione con riferimento alla vita o all’oggetto di devozione ci introdurrà alla preghiera.

Così faremo un pellegrinaggio virtuale verso i luoghi dove sono conservati i resti mortali di questi uomini e donne (“Santi con noi e per noi”) sarà come andare a casa loro nei luoghi dove hanno vissuto annunciato e testimoniato il Vangelo.

Vi rimando per una lettura personale ad alcune informazioni storiche sul culto delle reliquie.

Agiografie e altre informazioni:

Reliquie dei Santi Martiri:

Reliquie dei Santi:

Reliquie devozionali:

Inoltre siamo in attesa di risposta per altre tre reliquie:

@unavoce – Foto @unavoce: Il nuovo reliquiario conservato nella Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriverti alla newsletter clicca qui