Porta della Speranza
Domenica scorsa abbiamo presentato e consegnato alla comunità parrocchiale la lettera che accompagna le attività per il tempo di Avvento che ora qui riportiamo per animare meglio e sempre di più i nostri fedeli.
“vi scrivo raggiungendovi con queste poche parole per animare il tempo che stiamo per iniziare, usando un’immagine che ci accompagnerà in questo Anno Santo: la Porta. La Porta Santa ha un significato ben preciso: è il simbolo del passaggio che ogni cristiano deve fare dal peccato alla grazia, pensando a Gesù che dice «Io sono la porta» (Gv.10, 7). Uso l’immagine della porta della nostra piccola ma accogliente chiesa come simbolo che somma tutte le parte delle nostre famiglie, pur non essendo la Porta Santa perché sarà solo quella che apre il Santo padre a Roma, rimane l’immagine che ci ricorda questo impegno di conversione e di cambiamento passando attraverso Cristo.
Così ora all’inizio del tempo di Avvento vi suggerisco di prenderci il tempo e l’impegno di leggere l’Enciclica di papa Benedetto XVI “SPES SALVI” (passa in Parrocchia a ritirarne una copia) una lettura che può accompagnare la nostra preghiera e orientare la nostra vita per compiere i gesti che ci aiutano a non perderci nel cammino della nostra crescita umana e spirituale.
L’Avvento è il tempo dell’attesa che diventa attesa di gioia nella speranza di incontrare Cristo che nascendo da una Donna la Vergine Maria ci rimane accanto nel nostro cammino su questa terra per poterlo poi incontrare in paradiso. Nello scrivervi e ricordarvi gli impegni dell’Avvento vi lascio il testo dell’Enciclica del Papa per una vostra lettura personale. Poche cose e parole lasciando spazio in questo anno Giubilare alle parole dell’enciclica che vi ho citato per una vostra lettura personale e invitandovi a leggere gli articoli che vengono proposti sul nostro Sito “Una Voce”. L’insieme di queste attività ci accompagneranno nel vivere e prepararci al pellegrinaggio che desideriamo fare vero i luoghi del Giubileo ma il pellegrinaggio più vero sarà quello del cuore dove ognuno lascerà aperta la porta della sua anima per lasciare passare Cristo che è la vera Porta che ci conduce a Dio.
Prepariamoci allora ad aprire la nostra porta, la porta del nostro cuore per far entrare “il vento leggero” del Signore, la Sua dolce parola, il respiro di un modo che cerca la nostra testimonianza e credibilità, apriamo la porta del nostro cuore della nostra vita e della nostra casa per saper accogliere senza giudicare, accogliere chi in difficoltà, aprire la porta della nostra esistenza per donare amore”. (Cfr. Lettera di Avvento) Inoltre sulla pagina dell’Agenda Parrocchiale troverete le indicazioni per l’Avvento: la lettera, le iniziative di carità, la collaborazione per la preghiera dei fedeli, il promemoria delle celebrazioni, la novena di Natale.
@unavoce
Foto@unavoce: “La Nascita, cerchio della vita” – ceramica di Mariagrazia Strafella – collezione privata