Promuovere la conoscenza

 

“Non temete la complessità del mondo nel quale siamo chiamati a lavorare! Quanto avete condiviso possa aiutare a far crescere, nelle vostre Biblioteche, i saggi “scribi” lodati dal Signore Gesù, che sanno trarre dal proprio tesoro cose nuove e cose antiche, per il bene di tutti” (cfr. Papa Francesco)

 

Oggi sembra inutile avere una Biblioteca con i sistemi di consultazione e lettura dei testi e degli strumenti digitali credo invece che educare al libro al valore del libro in se aiuti ad educare la cultura che deve esserci in ognuno di noi.

Il recente incontro del Papa con i Bibliotecari di 23 paesi in un simposio promosso dalla Biblioteca Vaticana pur nel nostra piccolo granello di questa grande spiaggia, ricchezza dell’umanità, ho pensato al nostro impegno educativo e conservare custodire ed educare alla cultura al patrimonio che conserva e che è scuola della mente del cuore e dell’anima è importante. Un luogo tranquillo ordinato dove studiare pensare rifugiarsi per una pausa nella corsa del vivere quotidiano per riordinare le idee e alimentarle per cercare nel passato quegli elementi che possono suggerirci risposte per oggi e progetti per il futuro.

Con queste idee nella mente nel giugno del 2016, in occasione del cambio di comando, con una donazione, del Comandate uscente del 15° Stormo, il Col. Pil. Giuseppe Massimetti e della sua famiglia, si è deciso di riaprire la Biblioteca di Reparto.

Da questa occasione, si è pensato, allora, di ricollocare i Libri, già in possesso al 5° e 8° Stormo (reparti che si sono susseguiti sull’Aeroporto Militare di Pisignano di Cervia, attuale sede del 15° Stormo) e conservati nei magazzini. In seguito si sono aggiunte altre donazioni di privati.

L’attuale Biblioteca di Reparto è collocata nei locali dell’Assistenza Spirituale, accanto alla Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, al Villaggio Azzurro in Cesena, dove si è unito a questa una serie di attività creando così un “Polo Servizi” (Aula Studio, Corsi di Musica, Corsi di Lingua, Cineforum/Conferenze, Aula E-learning e altro in programmazione, con un servizio di rete Wi-Fi/Free) a beneficio del personale in servizio e in congedo e dei loro famigliari. La biblioteca è composta di numerosi libri con una sezione Aeronautica Militare molto ampia e altre sezioni che spaziano dalla filosofia alla sociologia alla storia alla matematica alla letteratura alla religione alla spiritualità e molto altro. Visita la Biblioteca, fermati a leggere o a studiare.

In corso d’opera l’archiviazione per avere a disposizione (anche on-line) la Lista completa deiLibri presenti in Biblioteca. Viene a visitarla.

Una realtà che si cerca di mantenere ampliare e sponsorizzare con gli accorgimenti necessari e adatti ai fini che è stata pensata. Poca cosa che vuole però essere fulcro di ispirazione ed educazione alla pace alla fratellanza al rispetto reciproco, valori che i nostri Militari servono ogni giorno e che nella conoscenza e formazione non solo del loro specifico servizio ma anche della cultura che li circonda possono intraprendere per una presenza sempre più efficacie.

 

@unavoce – foto@unavoce – Una sala della Biblioteca del 15° Stormo

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriverti alla newsletter clicca qui