Tempo di Avvento
primeggia tra quegli umili e quei poveri del Signore che con fiducia attendono e ricevono da lui la salvezza. E infine con lei, la figlia di Sion per eccellenza, dopo la lunga attesa della promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova «economia», quando il Figlio di Dio assunse da lei la natura umana per liberare l’uomo dal peccato coi misteri della sua carne. (Lumen Gentium n. 55)
L’avvento per sua caratteristica come tutti i tempi liturgici sono tempi cristologici Gesù al Centro mediatore tra Dio e noi ma è anche un tempo mariologico essendo il mistero dell’incarnazione Maria ne diventa protagonista come strumento obbediente nelle mani di Dio. Questo ci porta a celebrarla con affetto. Un tempo che ci prepara all’incontro con Gesù attraverso tre figure il profeta Isaia il Battista Giovanni cugino di Gesù e Maria. Loro incorniciano in modo particolare questo tempo.
“Il primo è il profeta che, in tempi lontani, ha annunciato la nascita dell’Emmanuele; il secondo è il precursore che ha additato al mondo Cristo come l’Agnello di Dio; la terza è colei che ha portato in grembo Gesù, proclamata Madre di Dio (Theotokos) dal dogma del concilio di Efeso del 431 e, in quanto prima credente, invocata come Madre nella Fede da san Giovanni Paolo II nella Redemptoris Mater”. (cfr. retesicomoro)
Questo ci porta a riflettere che non c’è Natale senza Gesù e Maria ce lo ricorda silenziosamente lei che ha portato in grembo il Figlio di Dio e come ogni mamma ha vissuto questa attesa in modo unico ecco perché celebrarla ecco preghe pregarla e invocare la sua mediazione presso il figlio grande e unico mediatore tra noi e Dio Padre. Allora viviamo questo tempo con impegno e mi tornano alla mente le parole dei Padre Mariano Magrassi osb in “Maria stella sul nostro cammino”: «In una fase di grande scristianizzazione, come quella attuale nell’Europa, devo pensare che anche dentro di me c’è uno spazio missionario, c’è un luogo dove il Vangelo di Cristo non è ancora arrivato. Davvero il Vangelo di Cristo comanda in tutte le mie scelte? Davvero comanda tutta la mia vita? Ebbene, lei è «la nostra Signora dell’Avvento», sia lei ad aprire la strada al Vangelo, alla bella notizia che possa rinnovare la mia vita”.
Viviamo questo tratto del tempo di avvento che ci avvicina sempre più a celebrare il santo Natele del Signore Gesù con lo stile di Maria, nel silenzio orante nell’attesa gioiosa nell’amore per la vita servendo i fratelli. Silenzio preghiera servizio quindi la strada che anche noi ci siamo impegnati a viere con le attività della nostra comunità che qui ti ricordo:
@unavoce – Foto@unavoce: “La nascita cerchio di vita”