Le catechesi settimanali

 

LA SPERANZA CRISTINA è il tema che ci siamo riproposti di seguire e dopo il Tempo di Natale riprendiamo (oggi mercoledì 15 gennaio) il cammino e così ogni mercoledì ore 17.00 on-line sul canale di Instagram della nostra Parrocchia, ci faremo accompagnare rileggendo le calchesi che Papa Francesco ha tenuto nelle udienze del mercoledì.

“Rendere ragione della speranza che è in noi” (cfr 1Pt 3,8-17).

La speranza cristiana, come anticipa già lo stesso titolo, offre una nuova serie di catechesi sul tema della speranza. Un argomento molto caro al Pontefice e che egli stesso considera fondamentale «in questi tempi che appaiono oscuri, in cui a volte ci sentiamo smarriti davanti al male e alla violenza che ci circondano, davanti al dolore di tanti nostri fratelli». Il volume è aperto dalle riflessioni del 7 dicembre 2016 ispirate dal profeta Isaia, profeta dell’Avvento, messaggero della speranza e prosegue affrontando la speranza generata dall’incarnazione del Figlio di Dio. E ancora le osservazioni nate grazie alle suggestioni della Lettera ai Romani in cui la figura di Abramo indica la via della fede e della speranza. Sperare è un bisogno primario dell’uomo e il Pontefice lo ricorda, nelle sue riflessioni, attraverso la figura del profeta Giona e dell’eroina Giuditta. Le catechesi raccolte all’interno coprono un arco temporale che va dal 7 dicembre 2016 al 18 ottobre 2017”. (cfr. catechista.it)

Vi rimando al calendario dei temi settimanali.

“La Chiesa Ordinariato Militare, consapevole che il Regno di Dio le si è fatto più vicino attraverso la grazia dell’esperienza sinodale, sente di essere chiamata a perfetta conversione accogliendo con fede e con totale disponibilità il Vangelo efficace e potente, “potenza di Dio per la salvezza”, “capace di condurre alla fede”, di operare liberazione e salvezza, di creare comunità”. (cfr. Sinodo Chiesa Ordinariato Militare)

Questo l’impegno anche per la nostra comunità per una formazione permanete. Conoscere e meditare le cose di Dio e la vita della Chiesa ci permette di vivere la vita cristiana in modo vero.

@unavoce – foto: fonte

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriverti alla newsletter clicca qui