Nostri custodi
Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita». Fin da quaggiù, la vita cristiana partecipa, nella fede, alla beata comunità degli angeli e degli uomini, uniti in Dio (cfr. CCC n. 336)
Gli angeli custodi, ovviamente io non li ho mai visti e non sicuramente con le ali come l’iconografia sia religiosa che cinematografica o altro ce li presenta, ma penso che anche voi avete incontrato persone che nel vostro cuore vi hanno sorpreso per la loro bontà gentilezza attenzione. Non no mai visto luci particolari o aure luminose ombre o profumi … ma ho incontrato persone semplici che mi hanno in qualche modo cambiato sorpreso stupito. Persone semplici umili insospettate che con una parola uno sguardo un incontro occasionale mi hanno fatto riflettere.
Mi sono sempre sentito protetto e aiutato soprattutto nei momenti difficili complicati bui della mia vita. Persone in posti e incarichi differenti che hanno creato in me un cuore attento e conoscendo i miei limiti difetti e il mio carattere posso solo dire che sono stati angeli sulla mia strada. Persone come le altre esteriormente ma differenti nel cuore nella sensibilità nello sguardo e anche nei silenzi fatti però di presenza.
Il Signore non ci fa mai mancare la sua presenza, il Signore se ci conduce in strade tortuose è per allontanare i nostri nemici che non sono in grado di camminare su sentieri impervi. Il Signore non ci abbandona mai semmai siamo noi a dimenticarci di Lui ma Lui è con noi è presente nella nostra vita e fa dei nostri giorni dei giorni unici e irripetibili e ogni avvenimento è un modo di starci accanto anche quando è un evento doloroso faticoso anche quando crediamo di salire in croce con le nostre disavventure, Lui è lì accanto a noi e se sappiamo accorgerci scorgerai la Sua presenza e la Sua vicinanza attraverso la vita che ti circonda.
Sappi leggere i segni che si presentano nel tuo cammino le persone gli avvenimenti i fatti e non reagire ma fermati e rifletti. Mi tornano alla mente delle parole di un film “Un’impresa da Dio”: “A chi pregando chiede pazienza credi che Dio dia pazienza? O dia invece l’opportunità di essere paziente? A chi chiede coraggio Dio lo concede o dà l’opportunità di essere coraggiosi? A chi chiede la gioia di una famiglia più unita credi che Dio regali sentimenti rassicuranti o l’opportunità di dimostrare amore?”
Ti invito a leggere la pagina del Catechismo della Chiesa Cattolica (CCC) che ti ho citato in apertura troverai differenti rimandi alla sacra Scrittura per una tua riflessione personale e la tua preghiera. Non distratti e impara a leggere i segni che ci sono nella tua vita e scorgerai il Signore che è con te sul tuo cammino. L’angelo custode esprime la premura di Dio per ogni uomo. Egli mette accanto a noi una creatura a lui fedele, che ci custodisca come e più di una mamma e di un papà, anche quando non siamo più bambini (cf. libro di Tobia). Lasciati commuovere dalla e nella vita e il cuore respirerà aria nuova un vento leggero che farà entrare Dio nella tua vita.
ANGELO DI DIO CHE SEI IL MIO CUSTODE. ILLUMINA CUSTODISCI, REGGI E GOVERNA ME CHE TI FUI AFFIDATO DALLA BON TA DEL PADRE. AMEN.
@unavoce – foto: fonte