1 – L’arte che annuncia: La Croce
“Annunciare Cristo significa mostrare che credere in Lui e seguirlo non è solamente una cosa vera e giusta, ma anche bella. Cuore del Vangelo è la bellezza dell’amore salvifico di Dio manifestato in Gesù Cristo morto e risorto”. (cfr. VaticnNews)
Con questo intento ispirato dal prezioso lavoro che Vatican News e la Biblioteca Apostolica Vaticana sta offrendo ai lettori proponiamo nella nostra semplicità ma con il desiderio di annunciare Cristo nella bellezza della creatività con le nostre non certo paragonabili preziose opere conservate nella Biblioteca del papa ma che esprimono la fede della nostra comunità perché quasi tutte realizzate da loro. Faremo una rassegna e con una scadenza regolare ve le presenteremo.
Un modo semplice di parlare e di annunciare Cristo alla nostra gente e a chi ci segue su queste pagine virtuali. Tre ambienti raccolgono i nostri piccoli lavori: la Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, il Corridoio delle Arti che collega la chiesa alla Biblioteca dello Stormo e l’Area sacra esterna che circonda la struttura affidata all’Assistenza Spirituale.
LA CROCE LIGNEA POSTA NELL’AREA PRESBITERALE DELLA CHIESA.
Un’opera di autore sconosciuto risalente all’inizio del ‘900 recuperata da un cappellano nei primi anni sessanta dopo il primo insediamento dell’Aeronautica nell’area della periferia cittadina oggi chiamata zona logistica.
Un pezzo unico pregiato e di bella fattura restaurato e collocato nell’aula desinata al culto. Negli anni pur con le varie trasformazioni degli ambienti circostanti l’attuale chiesa ristrutturata nel 2015 e anni seguenti è sempre stata luogo di culto sino al 2019 che con il termine dei lavori di ristrutturazione è stata consacrata.
La croce simbolo principale del mistero cristiano è il fulcro e il catalizzatore di chi entra in chiesa portandoci con lo sguardo a lei e al tabernacolo.
Riproponiamo qui oggi un articolo La croce tra arte e fede apparso tempo fa su queste nostre pagine per riprendere alcune parole e annunciare il messaggio cristiano:
“Il Calvario è lo scrigno nel quale si concentra tutto l’amore di Dio. Quando io sento dire che la croce, manifestazione suprema dell’amore di Dio, è una crudeltà̀ che ha inventato il Signore… quando sento dire che non deve il Signore far soffrire coloro che per amore ha creato… quando sento dire qualche volta che il Signore è duro con noi… io mi sento male, perché́ non è così. La croce è la manifestazione, è l’epifania più̀ alta dell’amore di Dio per noi. Ha mandato Suo Figlio sulla croce perché́ ci togliesse tutti i nostri peccati, ci redimesse, ci rendesse puri. Anche noi, sulla nostra croce rendiamo più̀ pura l’umanità̀ e più̀ buono il mondo. Anche il letto del nostro dolore dovrebbe essere fontana di carità̀. Ognuno dovrebbe dire: «Signore, io non soltanto mi affido a Te e sono felice di partecipare a questa operazione della carità̀ in cooperativa con Te, ma Ti ringrazio di questo privilegio. Perché́ tra gli operai scelti, Tu hai preso proprio me. Mi hai chiamato per nome perché́ io collabori con la Tua opera di salvezza. Grazie perché́ il mio letto di dolore è fontana di carità̀, è sorgente di amore. Di amore per Te, ma anche di amore per tutti i fratelli». … CONTINUA
@unavoce – foto@unavoce: Il Crocifisso della Chiesa Parrocchia dei Militari