La FOTO, il motivo della scelta: 

Sacrario Militare di Redipuglia

Questa foto, ci porta, immediatamente, a guardare le tre croci che svettano sul sacrario, fatto a gradoni, con la scritta “Presente”, riportandoci, con la mente, al calvario e al sacrificio cruento di Cristo per la nostra salvezza. Quello che rappresenta per noi, oggi, questo sacrario, è similmente, senza dissacrare, ma scorgendo nel sacrificio di questi nostri colleghi, l’impegno vero, concreto, di servire l’umanità, sullo stile del Vangelo. Sacrificio, sino alla morte, compiuto per difendere la nostra Patria e oggi, richiama a noi, ricordandoli, il servizio che hanno svolto: essere dei “Cirenei” per soccorrere i più deboli. Possa questa immagine, introdurci nella Settimana Santa, con lo spirito di Cristo, pronto a compiere il suo dovere: “Presente”, per l’umanità e indicare a noi la strada vera per essere discepoli e testimoni, come cristiani e militari, come ministri della carità, sulle vie del mondo che soffre.

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

DOMENICA DELLE PALME

«Ho tanto desiderato mangiare questa Pasqua con voi, prima della mia passione, perché io vi dico: non la mangerò più, finché essa non si compia nel regno di Dio».

Carissimi,

poche parole, a commento di questo Vangelo, che la Chiesa ci fa ascoltare oggi. L’immagine, che voglio sottolineare è quella del Cireneo, che sulla via del calvario, a forza, viene preso per aiutare il Cristo che porta al Croce.

La sua presenza, mi porta con la mente e il cuore ai nostri militari, che sulle vie del calvario del mono, vengo mandati ad essere i “Cirenei” di quegli uomini che il mondo ha messo ai margini.

Il loro servizio li fa “ministri” di quell’aiuto, forse, per alcuni, forzato, che, però, da sollievo al peso e al dolore di chi soffre, come il Cireneo per Gesù.

Buona Settimana Santa 

14.4.19-Palme.@unavoce