La FOTO, il motivo della scelta:

Libano, Contingente Italiano: Celebrazione del Giovedì Santo

La foto scelta, ritrae il nostro Pastore, l’Ordinario Militare per l’Italia, S.E.Rev.ma Mons. Santo Marcianò, durante la lavanda dei piedi, nella S. Messa della Cena del Signore, gesto simbolico con il quale la Liturgia della Chiesa ci fa entrare nel Triduo Santo. La tenerezza del Vescovo e la compostezza dei nostri militari, ci offrono un’immagine di ciò che hanno dentro il cuore nel compiere il loro servizio verso i più deboli e indifesi e in uno scatto c’è racchiuso il loro servizio e la loro fede in Dio. (FOTO: Cfr. Military News From Italy)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sui Vangeli del Triduo Santo

TRIDUO SANTO

«Capite quello che ho fatto per voi?… Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. 

Carissimi,

con la solenne celebrazione della S. Messa Crismale, dove saranno benedetti gli Oli e la celebrazione della “Cena del Signore”, inizia il Triduo Santo.  La liturgia della Parola di questi giorni ci farà ripercorrere gli ultimi attimi della vita terrena di Cristo, portandoci, per mano, nel mistero centrale della nostra Fede: un Dio, che, fattosi uomo, prende su di se le colpe del mondo, per offrirci una possibilità nuova di vita vera. Non è forse il lavoro dei nostri uomini e donne in divisa che pronti, addirittura a sacrificare la vita, lavorano per difendere e salvare chi è debole, emarginato, oppresso? La guerra non piace a nessuno e in primo luogo a questi nostri militari, ma la loro presenza, forte, seria, competente, permette di difendere chi non può difendersi, permette di contrastare chi fa della vita una guerra. A questi nostri militari e molti di essi cristiani, possa il Cristo dare sempre forza e coraggio, per difendere il bene prezioso della Pace. 

18.4.19-Triduo.@unavoce