La Chiesa Ordinariato Militare per sua natura è una Chiesa assimilata alle Diocesi come specifica la Costituzione Apostolica “Spirituali Militum Curae” ma ha una caratteristica personale: ne fanno parte gli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia e i loro famigliari, ricadendo canonicamente sotto la giuristizione dell’Ordinario Militare. Pertanto le chiese presso le basi caserme porti aeroporti e istallazioni militare sono parrocchie con un Cappellano Militare che è parroco per i cristiani e per tutti è l’Assistente Spirituale nel rispetto delle singole e personali scelte e l’Arcivescovo Ordinario Militare è il Pastore che dirige questa porzione della “Vigna del Signore”. I fedeli vivendo sul territorio hanno facoltà di seguire la comunità cristina dove abitano o quella della base a cui appartengono.

Sul Sito Ufficiale dell’Ordinariato Militare trovate l’attività e la vita della nostra Chiesa.

Per questo motivo al fine di offrire un servizio troverte in questa pagina alcune attività delle Chiese locali territoriali dove insistoino i reparti che assiste il cappellano Miliatare di riferimento.

Le Diocesi di nostro interesse pertanto sono: Ravenna-Cervia, Forlì-Bertinoro, Cesena-Sarsina, Rimini. Oltre a rimandarvi alla pagina dove troverete i settimanali diocesaani di queste chiese qui voglio offrirvi occasionalemnte le News di maggiore interesse.

___________________________

RAVENNA-CERVIA

FORLI’-BERTINORO

CESENA-SARSINA

RIMINI